mercoledì 18 dicembre 2013

Decreto svuota carceri: Letta, nessun pericolo per i cittadini

da: La Stampa

Via libera al decreto “svuotacarceri”
Letta: nessun pericolo per i cittadini
Nei prossimi mesi prevista l’uscita di 3 mila detenuti. Il premier: «Prima risposta a una terribile emergenza». Introdotta la pena di “piccolo spaccio”

Braccialetto elettronico per chi è ai domiciliari, introduzione della fattispecie di «piccolo spaccio di stupefacenti», ampliamento a 75 giorni, dagli attuali 45, di liberazione anticipata ogni 6 mesi. Queste alcune delle misure contenute nel decreto sulle carceri approvato in Cdm, che tiene conto delle sollecitazioni provenienti dal presidente della Repubblica, dalla Corte costituzionale e dalla Corte europea dei diritti dell’Uomo.
“E’ una prima risposta a una terribile emergenza senza che ci sia nessun modo elementi di pericolosità per i cittadini”, ha detto Enrico Letta. 

La misura (già preannunciata ed approvata dal Comitato dei Ministri di Strasburgo nell’incontro del 5 novembre) è indispensabile per adeguarsi alla sentenza Torreggiani della Corte Europea dei diritti dell’uomo che impone l’adozione di misure compensative interne per il sovraffollamento. Per tale
ragione il termine decorre dal 1 gennaio 2010, data in cui si è determinata la situazione di emergenza detentiva. Il decreto legge dovrebbe consentire di alleggerire di 3mila unità le carceri, che contano circa 64mila detenuti. Stime potenziali su cui pesa sia la discrezionalità del magistrato di sorveglianza, sia la difficoltà di calcolare in astratto le ricadute di provvedimenti che, in concreto, possono avere risultati diversi dal previsto. Ecco le cifre e un quadro delle misure. Queste le novità.

IL NUMERO DEI DETENUTI 
Oggi i detenuti presenti in carcere sono 63.657: rispetto al 2010 si registra un calo rilevante, anche dei detenuti in custodia cautelare. Ma il tasso di sovraffollamento resta sopra il 140%, il più altro dell’area Ue.

LIBERAZIONE ANTICIPATA 
Col decreto lo «sconto» di buona condotta per la liberazione anticipata passa da 45 a 75 giorni ogni 6 mesi di carcere. La misura, che scatta sempre con l’ok del giudice, avrà valore retroattivo dal gennaio 2010 e varrà 2 anni dall’entrata in vigore della legge. Produrrà un’uscita anticipata che nel massimo arriva a 6 mesi e per chi vede partire il conteggio dal 2010 interesserà potenzialmente 1.700 persone. A questa quota si aggiunge quella relativa agli sconti più bassi, di pochi mesi o settimane, con ulteriori uscite spalmate nel tempo stimate in circa 7mila: si tratta ovviamente, di persone che usciranno a scaglioni dopo valutazione del giudice, e che sarebbero uscite comunque in tempi rapidi.

AFFIDAMENTO IN PROVA 
Viene innalzato da 3 a 4 anni il «tetto» di residuo pena da scontare per il quale si può beneficiare dell’affidamento in prova ai servizi sociali. La stima è che riguardi 1000-1500 persone.

DOMICILIARI 
La misura che consente di trascorrere a casa gli ultimi 18 mesi di detenzione, che era già stata introdotta in maniera temporanea e sarebbe scaduta il 31 dicembre, si è dimostrata efficace, consentendo, al 30 settembre 2013, la scarcerazione di 12.109 detenuti, e ora diventa stabile.

BRACCIALETTO ELETTRONICO 
Viene ampliata l’adozione di questo strumento per la detenzione domiciliare: finora i magistrati l’ hanno applicato poco, ora saranno obbligati a stendere delle motivazioni quando non lo adottano perché ritengono il soggetto troppo pericoloso. Resta fermo che il detenuto deve dare il consenso.

ESPULSIONE EXTRACOMUNITARI 
Le procedure di identificazione dovranno essere avviate subito dopo la carcerazione e viene potenziata l’espulsione immediata in alternativa agli ultimi due anni di pena per alcuni reati minori. La platea potenziale è molto alta, teoricamente 4mila persone, ma il dato va calato nel concreto.

TOSSICODIPENDENTI 
Si accresce l’affido terapeutico per i detenuti tossicodipendenti per favorirne la cura nelle comunità di recupero anche in caso di recidiva per reati minori. Viene modificata la Fini-Giovanardi e arriva il reato di «spaccio lieve» con pene da 1 a 5 anni, cioè più basse che per lo spaccio tout court, e multe da 3 a 26mila euro.

GARANTE NAZIONALE DETENUTI 
Viene istituito il Garante nazionale dei detenuti, organo indipendente preposto a una tutela extra-giudiziale dei diritti di quanti si trovano ristretti negli istituti penitenziari.

Nessun commento:

Posta un commento