venerdì 13 dicembre 2013

Cinguettii: Twitter e la chat (una qualsiasi) di Uomini e Donne

Tre giorni fa, ho riportato un articolo di Andrea Scanzi che ha scovato i “cinguettii” di tale Nicodemo, uno dei 12 della segreteria di Matteo Renzi, novello segretario del Pd.
Ruolo del Nicodemo: responsabile della comunicazione (ma perché non cercare di sottrarre Claudio Messora al M5S, giusto per scegliere nel “top” della specie).

"Cinguettii” di questo tipo non sono nè i primi nè gli unici in Twitter. Di là dello specifico contenuto e dell’”oggetto” di attenzione (Travaglio e Scanzi), non fa che confermare che Twitter è, né più né meno, una chat. Più evoluta nella struttura,  ma non  diversa da quelle dove si “discute” ci si “scontra” si “esulta” ci si “eccita” per tronisti e corteggiatori di Uomini e Donne.

L’unica differenza tra Twitter e le chat di Uomini e donne è che il social network più letto e utilizzato da vips e svips è multi argomento. Questo è il suo punto di forza. Questo è il motivo che lo rende funzionale agli “internauti”. Funzionalità indiscussa soprattutto quando si fa strumento di veloce informazione e coinvolgimento. Ma, gratta gratta, non è nient’altro che una chat. I meccanismi mentali dei partecipanti sono pressochè identici, comuni, tra le più diverse chat del web. I bimbominkia non sono certo un’esclusiva delle chat sui programmi della De Filippi. Vedi tweet del Nicodemo, ma non solo.

Pure l’estrema sintesi nell’esprimere concetti, pensieri (?!), data dai 140 caratteri disponibili, lo attesta. Del pari dei concetti emotivi per U&D: lui è andato a casa sua per riprenderla! adesso la deve scegliereee!!! si sa quando arrivano le anticipazioni della puntata? non vedo l’ora!

Twitter è una chat multi argomento, mentre quelle di Uomini e Donne sono mono argomento (le chat, non i forum in sé, che presentano anche altri argomenti oltre al programma di nostra signora Fascino). 

Oddio…un’altra differenza ci sarebbe. Si scannano meno tra fans dei nullisti (tronisti, presunti corteggiatori e presunte corteggiatrici) che tra fans di certi siti e social network. Ogni riferimento al blog di Grillo ed “affiliati” e a Twitter e Facebook non è puramente casuale.

Nessun commento:

Posta un commento