giovedì 26 febbraio 2015

Lorenzo Jovanotti: nuovo album ‘Lorenzo 2015 CC’



da: la Repubblica

Jovanotti, il nuovo album è un circo delle meraviglie: "Ma non chiamatelo disco"
Il cantautore torna con "Lorenzo 2015 CC" dopo il successo del tour negli stadi dell'estate 2013. Trenta tracce, tutte inedite, funk e dance, elettronica e pop, afro beat e soul. In uscita oggi in cd, doppio cd, triplo vinile, digital download e streaming. "Ha una forma reticolare, si può saltare da una parte all'altra, compilare come si vuole"
di Gino Castaldo



Le parole sono tante, migliaia, milioni, per descrivere il caos controllato che corrisponde al nuovo disco di Jovanotti, intitolato Lorenzo 2015 CC, classico multi-senso a cui attribuire l'interpretazione che preferiamo (cilindrata, centimetri cubici, per conoscenza) con trenta pezzi (o meglio una versione più ristretta a diciotto pezzi e un altro a fianco con altri dodici). E poi: disco? Lui stesso dice che la definizione oramai risulta decisamente stretta, non solo per la copiosa quantità di materiale, piuttosto per una diversa visione che i tempi impongono.

"La nuova forma è reticolare, si può passare da una parte all'altra, saltare, compilare come si vuole - spiega Lorenzo - e in fondo non è neanche poi così nuova. A me fa venire in mente il gioco della campana. Mi piacerebbe che fosse percepito così". Niente più quella cosa rotonda che un tempo si chiamava disco, dunque. E quindi perché no, dieci, venti, trenta, lui ha messo i pezzi che aveva e che gli sembravano pronti per iniziare questo nuovo viaggio che avrà un clamoroso proseguo con il giá annunciato tour negli stadi (tra cui ben tre date allo stadio degli stadi della musica che é San Siro).

Dire quello che contiene questo disco sarebbe come riassumere tutto un filare di lemmi da Wikipedia. Come prima, e più di prima, c'è tutto il Jovanotti esploratore di mondi presenti e lontani, esotico e cosmopolita, molta Africa, molto Sudamerica, pezzi di New York e Los Angeles, flussi tecno-funk, ballad da cantautore, rap, estive gioiosità, parole d'amore e di combattimento, smaglianti effetti tecnologici e crudità da jam session. A quanto sembra Jovanotti ha preparato una sorta di circo delle meraviglie nel quale ospitare a far divertire i suoi fan. É il circo della musica, un carrozzone inesauribile di sorprese, destinato ad avere una lunga e soddisfacente vita, anche grazie ad un notevole numero di potenziali hit single.

Nessun commento:

Posta un commento