mercoledì 6 maggio 2015

Il presidente Mattarella ha firmato l’Italicum




Poco prima delle 18.00, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato l'Italicum, la nuova legge elettorale approvata in via definitiva dalla Camera due giorni fa. 

L'Italicum dunque è diventato legge dopo tutto l’iter procedurale.  La legge, secondo il Colle, non solleva quindi problemi di costituzionalità.  Renzi ha firmato poco dopo le 9 di questa mattina e in un tweet ha commentato: "Una firma importante. Dedicata a tutti quelli che ci hanno creduto, quando eravamo in pochi a farlo #Italicum". 

Le opposizioni protestano e, anche se divise, lanciano una campagna per il referendum. La Lega sta già lavorando al referendum. La proposta è "già pronta e smonterà l'Italicum" ha detto Calderoli.  Sul referendum sarebbe d’accordo anche Forza Italia. Il M5s  invece si è smarcato,  “meglio per altre battaglie" ha dichiarato il pentastellato Alessandro di Battista, che su twitter aveva anche incitato il presidente Mattarella a non firmare la legge. "Presidente Mattarella
l'Italicum è incostituzionale. Come custode e garante della democrazia parlamentare Lei ha il dovere di non firmare”.
E sempre su twitter Andrea Cioffi, senatore 5 stelle, scrive "Mattarella firma l'Italicum e contraddice se stesso. Un democristiano è per sempre". 

Nessun commento:

Posta un commento