lunedì 14 settembre 2015

Alessandro Gilioli: “Bruno Vespa, Enzo Biagi e il contesto”




Bravo e acuto, Gilioli. Ciò che ha fatto Bruno Vespa non è stato intervistare i Casamonica ma decontestualizzarli. L’esatto contrario di ciò che farebbe un corretto giornalista. Come Enzo Biagi, indegnamente nominato da Vespa come paragone.
Ma che poteva fare il “sempreverde” Bruno Vespa. Non è un giornalista. E’ un allegato al sistema politico costituito. Per questo sopravvive ad ogni non cambiamento politico e culturale. 


da: http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/

Credo che Bruno Vespa conosca bene il mezzo televisivo: le sue scaltrezze, i suoi messaggi non detti talvolta più potenti di quelli espliciti.
Per questo penso che il paragone con cui si è difeso rispetto all'ospitata dei Casamonica («Anche Biagi ha intervistato Buscetta e Sindona») sia in malafede. Solo chi non ha idea del medium televisivo potrebbe dire una cosa del genere in buona fede.

Bruno Vespa non ha infatti "intervistato" i Casamonica. Bruno Vespa ha decontestualizzato i Casamonica dal quartiere periferico di Roma in cui comandano e li ha ricontestualizzati nel suo salotto: quello che raccoglie tanto potere ed establishment da essere chiamato "la terza Camera"; quello dove Berlusconi firmò il cosiddetto contratto con gli italiani; quello in cui l'ospite immediatamente precedente era stato il presidente del Consiglio.
Entrare nel salotto di Vespa - con le sue untuosità verbali, le sue luci complici, le sue poltrone di pelle - non è semplicemente "essere intervistati": è essere ammessi in un luogo sacro per la società dello spettacolo, pertanto sdoganati come Vip.
Insomma, è spesso il contesto che fa il messaggio: anche più delle parole dette.
Biagi, il cui sobrio studio peraltro non portava con sé quella semantica, intervistò Sindona in un carcere americano: si vedeva un detenuto, obbligatoriamente senza cravatta, con dietro il muro disadorno di una galera.
Quanto a Buscetta, era invece un'ombra nera sullo sfondo di una finestra blu.
In entrambi i casi, tutto il contesto ci ricordava visivamente e continuamente che eravamo di fronte a due delinquenti.
Al contrario, i Casamonica erano adagiati, coccolati e sgomitati come se fossero stati senatori, cantanti pop, ambasciatori.
È tutta lì, la differenza. Il contesto. Che fa il messaggio. Ed è quindi una differenza enorme.
Vespa lo sa benissimo, occupandosi di tivù da mezzo secolo. Ecco perché sul paragone con le interviste di Biagi mente sapendo di mentire.

Nessun commento:

Posta un commento