venerdì 28 novembre 2014

Pier Paolo Pasolini: Lettere Luterane / 11



Pier Paolo Pasolini è una mente eccezionale di cui non posso fare a meno. Di cui sento la mancanza soprattutto in questi periodi di crisi mentale prima che economica.
Anche quest’ultimo brano che propongo, tratto da Lettere Luterane, di cui ho pubblicato altri dieci post in precedenza, dimostrano come Pier Paolo Pasolini sapeva vedere prima e oltre….
Pier Paolo Pasolini è di un’attualità sconvolgente….



A cosa mi conduce l’abiura dalla Trilogia?
Mi conduce all’adattamento.
Sto scrivendo queste pagine il 15 giugno 1975, giorno di elezioni. So che se anche – com’è molto probabile – si avrà una vittoria delle sinistre, altro sarà il valore nominale del voto, altro il suo valore reale. Il primo dimostrerà una unificazione dell’Italia modernizzata in senso positivo; il secondo dimostrerà che l’Italia – al di fuori naturalmente dei tradizionali comunisti – è nel suo insieme ormai un paese spoliticizzato, un corpo morto i cui riflessi non sono che meccanici. L’Italia cioè non sta vivendo altro che un processo di adattamento alla propria degradazione, da cui cerca di liberarsi solo nominalmente.
Tout va bien: non ci sono nel paese masse di giovani criminaloidi, o nevrotici, o conformisti fino alla follia e alla più totale intolleranza, le notti sono sicure e serene, meravigliosamente mediterranee, i rapimenti, le rapine, le esecuzioni capitali, i milioni di scippi e di furti riguardano le pagine di cronaca dei giornali, ecc.ecc. Tutti si sono adattati o attraverso il non voler accorgersi di niente o attraverso la più inerte sdrammatizzazione.
Ma devo ammettere che anche l’essersi accorti o l’aver drammatizzato non preserva affatto dall’adattamento o dall’accettazione. Dunque io mi sto adattando alla degradazione e sto accettando l’inaccettabile.
Manovro per sistemare la vita.
Sto dimenticando com’erano prima le cose. Le amate facce di ieri cominciano a ingiallire. Mi è davanti – pian piano senza più alternative – il presente. Riadatto il mio impegno ad una maggiore leggibilità.




 

Nessun commento:

Posta un commento