martedì 25 novembre 2014

Media, Netflix: in Italia dal 2015 il big della tv in streaming



da: http://www.clandestinoweb.com

Netflix, il big della tv in streaming in Italia a partire dal 2015 

Dopo un’espansione record degli ultimi mesi Netflix arriva in Italia. A partire dal 2015 il colosso della tv in streaming sarà disponibile anche sul territorio nazionale. Il 2015 è l’anno in cui Netflix punta ad una altro primato: quello dei 60 milioni di abbonati in tutto il mondo. Stando a diversi rumors che circolano da qualche mese, il colosso dello streaming guidato da Reed Hastings e Ted Sarandos arriverà in Italia a fine 2015 in partnership con Telecom.

A destare qualche preoccupazione al big dello streaming sono degli ostacoli che potrebbero rallentare, e anche di molto, la sua avanzata. Si tratta dell’analfabetismo digitale di gran parte della popolazione, carenze strutturali dovute “alla scarsa presenza di banda ultralarga nel nostro paese, un mercato saturo con tre grandi network (Rai, Sky e Mediaset) a spartirsi la ricca torta dei diritti televisivi. Basti pensare che Sky e Mediaset si sono aggiudicati rispettivamente “House of Cards” e “Orange Is The New Black”, i due titoli più rappresentativi dell’offerta Netflix”, riporta il sito dell’HuffingtonPost 

Netflix, l’equivalente di quello che sono per il settore della musica Spotify o Deezer, vanta un’offerta è davvero allettante e a prezzi bassi tanto da mettere sull’attenti i numerosi competitor. “Ci sono ancora 80 milioni di case dove non arriviamo con i nostri servizi. Useremo tutti i mezzi a nostra disposizioni per colmare questo gap”, afferma il presidente Richard Plepler. La formula di Netflix è quella giusta tanto da mettere i brividi ai numerosi competitor, e conseguenza inevitabile lo slittamento di questi sul servizio streaming. In particolare ad averlo già annunciato è Hbo, leader della tv a pagamento che ha voluto virare verso un cambio di rotta, appunto quello indirizzato allo streaming a partire dal 2015.
Negli Usa basti pensare come Netflix è riuscito a superare Hbo, ottenendo un numero di abbonati pari a 36 milioni,e la società è comunque presente in Europa, dove vanta per ora 14 milioni di abbonati nei paesi scandinavi, in Gran Bretagna e in Olanda.

Nessun commento:

Posta un commento