da: Il Fatto Quotidiano
Oddio, Napolitano se ne va e nessuno sa
cosa mettersi. Come se non bastassero tutte le cause fisiologiche che fanno
fibrillare la politica italiana, se ne aggiunge una patologica: i boatos sulle
imminenti dimissioni del presidente della Repubblica. Non si tratta del solito
gossip dei retroscenisti appostati nei corridoi dei palazzi: a scrivere che
entro fine anno, o al massimo a gennaio, Re Giorgio annuncerà o addirittura
rassegnerà le dimissioni sono stati non solo il Fatto (notoriamente poco
gradito sul Colle più alto), ma anche due fra i giornalisti più introdotti al
Quirinale: Stefano Folli su Repubblica e Marzio Breda sul Corriere.
Domenica, dopo 24 ore di silenzio, è
arrivata la “nota del Colle”, al solito sibillina e fumantina. “Né si ha da
smentire né da confermare” alcunché, ma sia chiaro che “le decisioni che
riterrà di dover prendere” sono “esclusiva competenza del capo dello Stato”.
Quindi è tutto vero, ma Napolitano non gradisce che se ne parli adesso ed è
furibondo con i giornali e le tv che danno “ampio spazio a ipotesi e previsioni
sulle eventuali dimissioni”. E a cosa dovrebbero dare ampio spazio, di grazia?
Sta per accadere un fatto mai visto prima: le dimissioni di un presidente (e
che presidente: il monarca padrone dell’esecutivo, delle Camere, del Csm e ogni
tanto della Consulta, che da 8 anni e mezzo fa e disfa i governi a prescindere
dagli elettori e dà ordini e moniti a
tutto su tutti) appena un anno e mezzo
dopo la sua elezione, destinate a terremotare per mesi e mesi la vita politica
con una serie di ripercussioni a catena prevedibili e già tangibili sul governo,
sul Parlamento, sulla nuova legge elettorale, sulla nuova Costituzione, sulla
“riforma” della giustizia, sulle alleanze fra i partiti, sulle tentazioni di
elezioni anticipate, sulla Borsa, sui rapporti internazionali. E di che
dovrebbe parlare la stampa? Di Balotelli che torna in Nazionale? O di Razzi che
va all’Isola dei famosi?
Vengono rapidamente al pettine i nodi che –
in beata solitudine – il nostro giornale evidenziò fin da subito, all’indomani
della precipitosa rielezione di Napolitano il 20 aprile 2013 per scongiurare
l’ascesa al Colle di un vero cultore della Costituzione come Stefano Rodotà,
tradire l’ansia di rinnovamento uscita due mesi prima dalle urne e imbalsamare
l’eterno inciucio fra il centrosinistra e Berlusconi. Tralasciando le bugie di
Napolitano, che per un anno aveva detto e ripetuto che mai e poi mai avrebbe
accettato la riconferma, scrivemmo che il suo discorso di reinsediamento a
Montecitorio poneva ufficialmente sia lui sia la Repubblica fuori dalla
Costituzione. Il Ripresidente disse infatti che sarebbe rimasto “fino a quando
la situazione del Paese e delle istituzioni me lo suggerirà e comunque le forze
me lo consentiranno”. E solo a patto che Pd e Pdl si mettessero subito insieme
per fare ciò che avevano giurato agli elettori di non fare: un governo di
larghe intese per le cosiddette “riforme”, cioè per manomettere la seconda
parte della Costituzione e anche la giustizia. Espropriando il Parlamento,
unico titolare del potere legislativo, il Presidente Monarca espose alle Camere
il suo personale programma politico e le minacciò di andarsene se non avessero
obbedito: “Ho il dovere di essere franco: se mi troverò di nuovo dinanzi a
sordità come quelle contro cui ho cozzato nel passato, non esiterò a trarne le
conseguenze dinanzi al Paese”. Dunque il governo e i partiti dovevano ripartire
dai “documenti dei due gruppi di lavoro da me istituiti il 30 marzo”: i 10
fantomatici “saggi” extraparlamentari che, alle dipendenze del Quirinale e
senz’alcuna legittimazione popolare, avevano scritto il programma del nuovo
governo prim’ancora che nascesse. Insomma, in barba alla Costituzione che
prevede un mandato pieno e incondizionato (art. 85: “Il Presidente della
Repubblica è eletto per 7 anni”), Napolitano fece sapere che il suo era “a
tempo” e “a condizione”.
E quando il suo ex portavoce Pasquale
Cascella si lasciò sfuggire a La Zanzara che se ne sarebbe andato ben prima
della scadenza del settennato, Re Giorgio con l’aria di smentirlo confermò quel
che era chiaro a tutti: “Ho legato la mia rielezione al raggiungimento
dell’obiettivo delle riforme e anche alla capacità delle mie stesse forze. Ma
nessuno certo è in grado di prevederne la durata, sia per l’uno che per l’altro
aspetto”.
Quell’albero marcio, trapiantato un anno e
mezzo fa su un Paese ansioso di cambiare, produce oggi i frutti marci che tutti
possono vedere a occhio nudo. Napolitano e chi lo rielesse sapevano benissimo
che il suo secondo mandato sarebbe finito presto, per ovvi motivi anagrafici.
Ma la fregola di mummificare il sistema contro ogni cambiamento fu più forte di
ogni buonsenso. E anche dello spirito e della lettera della Costituzione
(quella vera, quella del 1948) che, precisa come un cronometro svizzero,
prevede un ordinato e sereno funzionamento delle istituzioni, con tempi certi e
scadenze prevedibili. Il presidente dura in carica 7 anni perché si deve sapere
quando inizia e quando finisce: negli ultimi sei mesi (il semestre bianco) non
può sciogliere le Camere (a meno che la sua scadenza coincida con quella della
legislatura) affinché il Parlamento sia libero di prepararne la successione
senza condizionamenti, con la dovuta calma e serenità. Strano che l’unico
presidente ad aver giurato due volte sulla Costituzione non lo sappia, o se ne
infischi. Infatti fa sapere che se ne va quando vuole lui e ce lo farà sapere
quando pare a lui. Niente semestre bianco, e Parlamento sotto ricatto fino
all’ultimo giorno. La bomba a orologeria delle sue dimissioni anticipate
seguiterà a ticchettare per settimane, forse per mesi, ben nascosta sotto le
istituzioni, destabilizzandole vieppiù con uno stillicidio di indiscrezioni,
moniti e finte smentite. Intanto l’Italia resterà appesa agli umori e ai
malumori di un vecchietto bizzoso e stizzoso che cambia idea a seconda di come
si sveglia. Nessuno, tranne lui, sa quando finirà il toto-Quirinale. Forse
finirà soltanto quando Sua Maestà avrà qualche finto successo da sbandierare
(una legge elettorale, una riforma della Costituzione, del lavoro e della
Giustizia purchessia) per mascherare il misero fallimento del suo bis; e magari
anche la garanzia che il suo successore sarà un suo clone e non farà nulla per
riportare l’Italia dalla monarchia alla Repubblica. Solo allora abdicherà e,
quando lo farà, sarà sempre e comunque troppo tardi.
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