Negli ultimi anni il mercato degli
abbonamenti a Netflix ma anche ad altri servizi di streaming è cresciuto.
Lo dice Andrea Lamperti, direttore dell’Osservatorio
Internet Media del Politecnico di Milano. L’ingresso di Netflix e Amazon ha
fatto ampliare la penetrazione di questi servizi sul target che già utilizza il
digitale. Con l’ingresso di Dazn nel 2018, l’accesso al mondo digitale si è
ulteriormente ampliato perché ha catturato anche quel target meno incline ai
servizi web.
Gli utenti della pay-tv sono pressochè
stabili mentre il numero degli utenti dei servizi di streaming è in costante
crescita. Ciò induce a ritenere che i servizi di streaming potrebbero man mano “mangiarsi”
la pay-tv.
Uno degli effetti di questa crescita ha
impatto (logicamente) sulla pubblicità. Gli investitori pubblicitari si
stanno attrezzando con tecnologie che consentano di individuare un determinato target
televisivo cui offrire - in base alle informazioni possedute - spot e contenuti
personalizzati agli utenti che guardano la tv connessi alla rete.
Nessun commento:
Posta un commento