da: Corriere della Sera
Boeri:
«Età flessibile per le pensioni e reddito minimo anti-povertà»
Il
presidente dell’Inps: «Pensioni in anticipo ma più leggere, a tutti il calcolo
di quanto avranno»
di Enrico
Marro
Tito Boeri ci riceve nel suo ufficio al
secondo piano del palazzone Inps all’Eur. Quando si parla dell’Istituto di
previdenza, di cui il 56enne economista dell’Università Bocconi è diventato
presidente, tutto è mastodontico, non solo la sede. Non c’è un altro ente in
Europa, forse nel mondo, sottolinea lo stesso Boeri, che gestisca praticamente
tutte le pensioni dei lavoratori privati e pubblici e le prestazioni
assistenziali e parassistenziali, dalle invalidità civili alla cassa
integrazione. All’improvviso il professore, che ieri ha tenuto un discorso ai
dipendenti, si è trovato al vertice di tutto ciò. «Ho avuto un’ora per
decidere».
Che cosa le ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, offrendole la presidenza dell’Inps?
«Che mi chiedeva non solo di gestire, ma
anche di riformare l’Istituto. Lo ha fatto la mattina che il governo aveva
approvato il contratto a tutele crescenti
per il quale, da studioso, mi sono
tanto battuto. Questo mi ha dato la misura della credibilità del suo impegno». Lei prima guadagnava di più. Quanto prenderà all’Inps? Mi passi la battuta: ha accettato perché le è stato promesso un aumento?
«No, ho accettato perché lo considero un
impegno civile. E perché ho avuto assicurazioni che l’Istituto potrà svolgere
anche un ruolo propositivo, fermo restando che le decisioni spettano a governo
e Parlamento. Insomma, non è vero come ha scritto qualcuno che mi sarei fatto
zittire. All’Inps prenderò 103 mila euro lordi l’anno, uno stipendio elevato,
ma pur sempre meno di quanto prende un dirigente di seconda fascia all’Inps e
molto meno di quanto guadagnavo prima. Ad eccezione del Festival dell’Economia
di Trento, per il quale quest’anno sono ancora il direttore scientifico, ho
sospeso tutti i miei lavori precedenti per questo incarico che mi ha già
cambiato la vita».
Quali sono le sue priorità?
«Partirei dalla trasparenza. L’Inps soffre
di una immagine esterna non buona, che non valorizza le sue qualità. La gente
ci percepisce come coloro che decidono, invece noi applichiamo le leggi. Le
faccio un esempio: c’è stato giustamente lo scandalo sui piloti in cassa
integrazione per sette anni. Ma non dipende dall’Inps bensì dalle norme che
regolano il funzionamento del Fondo speciale trasporto aereo che noi renderemo
pubbliche, assieme ai dati sulle prestazioni fornite da questo fondo, perché è
giusto che i cittadini sappiano che, tra l’altro, il fondo è alimentato con un
contributo di 3 euro che noi tutti paghiamo ogni volta che prendiamo l’aereo».
L’immagine dell’Inps soffre anche delle varie disfunzioni nei servizi lamentate dagli utenti.
«La qualità dei servizi si può migliorare
con una forma organizzativa più efficiente. Ma lo faremo anche facendo partire
finalmente l’operazione “busta arancione”. Una definizione in realtà superata
perché la lettera col conto contributivo e la stima della pensione la manderemo
solo ai lavoratori senza una connessione Internet. Per gli altri, ci sarà un
“pin” col quale accedere attraverso il sito Inps al proprio conto e simulare la
pensione futura, secondo diversi scenari di carriera e di crescita
dell’economia».
Potranno
farlo tutti? E in che tempi?
«Nel 2015 daremo questa possibilità a tutti
i lavoratori dipendenti privati. Per quelli pubblici ci vuole più tempo perché
è più difficile ricostruire i versamenti. Nel 2016 dovrebbe essere possibile
anche per i parasubordinati».
Quelli che finora hanno bloccato l’operazione, perché come disse l’ex presidente Antonio Mastrapasqua, se diciamo ai lavoratori precari quanto prenderanno di pensione, rischiamo un sommovimento sociale.
«Sbagliato. Noi non ci faremo fermare da
condizionamenti di natura politica. È necessario che i lavoratori siano
consapevoli della loro situazione contributiva e di quali saranno
presumibilmente le loro pensioni così da poter pianificare il futuro. Le banche
dati sono un bene pubblico».
Che significa che ci sarà una ristrutturazione interna?
«Che, per esempio, interverremo sulle
direzioni centrali, che sono troppe, una cinquantina. Così la situazione è
difficilmente gestibile. Valorizzeremo chi merita, senza guardare alla tessera
sindacale».
Il governo ha annunciato a breve la riforma della «governance». La sua proposta?
«Insieme con il presidente dell’Inail,
perché la riforma riguarda entrambi gli enti, abbiamo presentato al governo uno
schema che prevede la fine del sistema duale, che in qualche modo ha
contrapposto finora il presidente al direttore generale. Proponiamo un
consiglio di amministrazione di tre membri, compreso il presidente, e un
direttore generale scelto dallo stesso cda anziché dal governo. Inoltre va
rivisto il Civ, Consiglio di indirizzo e vigilanza. Che deve essere snello,
composto da membri delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali
effettivamente rappresentative, e ricondotto a un ruolo di controllo, evitando
funzioni di cogestione».
Il bilancio 2015 dell’Inps prevede un deficit di 6,7 miliardi, dovuto ancora all’eredità della gestione Inpdap (dipendenti pubblici). Dobbiamo preoccuparci?
«No. È chiaro che se in passato lo Stato
non pagava i contributi dei suoi dipendenti perché si trattava di una partita
di giro, questo ancora pesa sul bilancio, ma lo squilibrio verrà gradualmente
riassorbito. Il tema vero è quello delle spese assistenziali che devono per
forza di cose ricadere sulla fiscalità generale e sulle quali va fatta una
riflessione, anche per affrontare l’aumento della povertà che, in questi anni
di crisi, ha colpito di più le fasce d’età prima del pensionamento».
Cioè anche chi resta senza lavoro in età anziana ma è ancora lontano dalla pensione. Non a caso c’è un ampio consenso, dal ministro Giuliano Poletti al presidente della commissione Lavoro al Senato, Maurizio Sacconi, passando per i sindacati, sulla necessità di reintrodurre elementi di flessibilità sull’età pensionabile.
«Questo problema, come dicevo, si può
affrontare soprattutto dal lato degli ammortizzatori sociali. Finora il tema
degli esodati è stato affrontato con sei decreti di salvaguardia (che prevedono
una spesa di 12 miliardi, ndr) che spesso però aiutano anche chi ha redditi
elevati mentre ci sono tante altre situazioni non protette. Bisognerebbe
insomma spendere meglio le risorse pubbliche, prevedendo per esempio un reddito
minimo per contrastare le situazioni di povertà, finanziato dalla fiscalità
generale. Poi, dal lato della previdenza, è chiaro che, usando il calcolo
contributivo, si potrebbero introdurre forme di flessibilità».
Cioè consentire l’uscita anticipata dal lavoro, ma con pensioni proporzionalmente più leggere?
«Sì. Ma prima bisogna convincere la
Commissione europea, perché purtroppo i conti pubblici vengono considerati
nella loro dimensione annuale anziché sul medio-lungo periodo. Per l’Ue se si
consentono i pensionamenti anticipati risalta solo l’aumento immediato della
spesa ma non il fatto che poi si risparmierà perché l’importo della pensione
sarà più basso. Bisogna battersi in Europa per arrivare a una valutazione
intertemporale del bilancio».
Lei da economista ha sostenuto l’opportunità e la praticabilità di un ricalcolo con il contributivo delle pensioni in pagamento e un contributo sugli assegni più elevati per ricavare circa 4 miliardi che potrebbero andare alle pensioni più basse. È sempre di quest’idea?
«Ci lavoreremo. Faremo anche qui
un’operazione trasparenza: uno studio per categorie mettendo a confronto
l’importo delle pensioni in pagamento con quello che si ottiene dal ricalcolo
col metodo contributivo. Sulla base di questi dati potremo formulare proposte
d’intervento. Si tratta di quel ruolo propositivo dell’Inps di cui parlavo all’inizio
e che rivendico. L’Istituto, grazie alle sue competenze e al ricco patrimonio
di dati di cui dispone, può essere un consulente di qualità del governo, un po’
come Banca d’Italia».
Quando sarà pronto questo studio? Prima della prossima legge di Stabilità?
«Sì, mi piacerebbe riuscirci entro
l’estate».
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