mercoledì 4 luglio 2012

Mediaset: campagna d’autunno….



Tv, Mediaset riparte da Adriano Celentano
Incognita Domenica 5
Il Molleggiato in onda 8 e 9 ottobre
Sfida alla crisi della tv generalista con investimenti da 2 miliardi di euro. Si punta su quattro nuovi show e sul calcio. Ancora giallo sul prossimo conduttore di 'Zelig'
di Piero Degli Antoni

La tv generalista cammina sull’orlo dell’abisso. Il passato le si sfarina sotto i piedi e il futuro non è ancora abbastanza solido per appoggiarci i piedi. Gli spettatori consolidati diventano sempre più vecchi e i giovani si allontanano dal piccolo schermo. Per salvarsi, Mediaset cerca di occupare tutti gli spazi: tv generalista, tv tematiche sul digitale, pay per view e anche Internet. Sperando così che, se uno spettatore le scappa da una parte, di poterlo riprendere dall’altra.
Ieri sera a Cologno Piersilvio Berlusconi ha presentato ai giornalisti la campagna d’autunno di Mediaset. La situazione del mercato è "drammatica", così ha detto, ma l’azienda ha deciso di sfidare i tempi investendo tutto il possibile: 2 miliardi di euro, di cui 1,5 in Italia. Uno sforzo colossale il cui scopo è di attirare l’interesse di chi fa pubblicità. "Oggi ci dicono: se anche avessimo i soldi non faremmo spot perché tanto nessuno compra niente".
Dunque ad autunno Mediaset è intenzionata ad aprire il fuoco con i cannoni. Qualche accenno. La prima grande novità assoluta saranno le due serate Celentano in onda l’8 e 9 ottobre su Canale 5.
Canzoni ma anche chiacchiere, ospiti (Morandi e Jovanotti quasi sicuri) sermoni. "Potrà dire quello che vuole - premette Piersilvio, "sono le sue opinioni, basta lo faccia con buon gusto". Ci sarà anche la pubblicità, per la prima volta in un programma di Adriano: 4 break pubblicitari, "che ci ripagano già in partenza del costi".
Proseguiamo con la novità. 'The winner is', un talent mescolato a game con Gerry Scotti. Aspiranti cantanti che si confronteranno, ma a un certo punto dovranno decidere: accettare i soldi che la produzione offre e ritirarsi oppure continuare nella sfida? Crudele. 'La grande magia', talent magico affidato a Teo Mammucari. 'Extreme Makeover – Home Edition' con Alessia Marcuzzi, cioè: ti buttiamo giù la casa e te la rifacciamo come vuoi. 'Grandi contro piccoli', gare di abilità che metteranno a confronti bambini e ragazzini contro adulti.
Per la fiction ecco il grande ritorno di 'Dallas', con J.R. ancora in sella a distanza di 20 anni, e torna pure 'Ulimo' con Raul Bova. Non ci faremo mancare nemmeno 'I Cesaroni', 'Squadra antimafia', 'Ris Roma', 'L’onore e il rispetto'. Per il settore cinema annunciati 'Avatar', 'La peggior settimana della mia vita"'(direttamente in tv saltando il passaggio in pay) l’ultimo Harry Potter.
Per le produzioni futuro incerto per Domenica 5. Durante la conferenza stampa notturna si è detto: "I contenitori domenicali hanno stufato gli spettatori e anche noi, quindi stiamo cercando qualcuno per condurre una grande traversata in diretta, altrimenti...". Mentre ieri è arrivata la precisazione: "Si sta lavorando a una versione potenziata". Resta il mistero su 'Zelig'. Chi lo condurrà? Fabio De Luigi ha detto no. Certo cambierà: basta con il teatro Arcimboldi, forse si torna al tendone. Per Italia 1 il grande interrogativo è: Chi condurrà le Iene? Mediaset preme perché accetti Chiambretti (sempre accanto a Ilary Blasy), che comunque da gennaio avrà il suo programma di seconda serata.
Grande sforzo anche per il calcio: Mediaset ha acquisito i diritti di 5-6 squadre (dipende dall’Udinese) tra Champions e Europa League, mentre Sky ne ha una sola. L’idea è di arrivare a un accordo in modo che entrambi abbiano tutto. In ogni caso, una partita di Champion League andrà in onda (gratis!) il mercoledì su Canale 5, e una, sempre gratis, di Europa League il giovedì.
Piersilvio non si è sottratto ad alcuna domanda. Emilio Fede tornerà? "Il Tg4 va benissimo col nuovo direttore e siamo contenti così". La Rai? "L’importante è che ci sia qualcuno che decida. Mi sembra che al momento si trovi in una situazione paradossale". Come finirà il processo Ruby? "Non rispondo. Con tutti i problemi che abbiamo in Italia ci occupiamo di Ruby?" Il Grande Fratello? "Tonerà nella seconda parte del 2013". Signorini non compare da nessuna parte… "Mah, penso che ci dovrebbe essere…".
Amici? "Tornerà il sabato a fine novembre, da gennaio nel day time". Trattenere Thiago Silva vi è costato parecchio? "Per andare avanti con questo calcio serve davvero tanta passione". Pato? "Sarebbe ora che venisse fuori"- Sua sorella Barbara? "Una ragazza in gamba che per ora si occupa molto bene di marketing".

Nessun commento:

Posta un commento