venerdì 6 luglio 2012

Amnesty International, Libia: abusi delle milizie


da: Lettera 43

Libia, abusi delle milizie

La Libia del dopo-Gheddafi è ancora molto lontana da diventare una vera democrazia.
Nonostante le elezioni per l'Assemblea Costituente previste per il 7 luglio, nel Paese rischiano di ripetersi le stesse violazioni dei diritti umani che diedero vita alla rivoluzione del 17 febbraio 2011.
L'allarme è stato lanciato da Amnesty International in un rapporto intitolato «Libia, primato della legge o primato delle milizie?».
OMBRA NEGATIVA SULLE ELEZIONI. A poco meno di un anno dalla caduta di Tripoli nelle mani dei thuwar (i combattenti rivoluzionari), le continue violazioni dei diritti umani, tra cui arresti e detenzioni arbitrarie, torture con conseguenze anche mortali, omicidi illegali e sfollamenti forzati di popolazioni eseguiti con impunità, stanno gettando un'ombra negativa sulle prime elezioni nazionali dalla caduta del regime di Muhammar Gheddafi, sostiene il rapporto.
NESSUN RISPETTO PER LA LEGGE. Durante una visita in Libia a maggio e giugno, Amnesty International ha verificato che centinaia di milizie armate continuano ad agire al di sopra della legge, molte delle quali rifiutando di disarmare o di arruolarsi nell'esercito e nelle forze di polizia.
All'indomani delle elezioni, l'organizzazione ha intenzione di chiedere al Congresso generale nazionale e al governo che verrà nominato di riconoscere pubblicamente la gravità della situazione dei diritti umani, condannare in forma inequivocabile gli abusi commessi e dire chiaramente che azioni del genere non saranno più tollerate.

 

«Stretta mortale delle milizie e assenza di legge»


«È assai triste che, dopo così tanti mesi, le autorità non siano
state complessivamente in grado di allentare la stretta mortale delle milizie sulla sicurezza del Paese, con conseguenze drammatiche per la popolazione», ha affermato Hassiba Hadj Sahraoui, vicedirettrice del Programma Medio Oriente e Africa del Nord di Amnesty.
«Furono soprattutto le richieste di porre fine alla repressione e all'ingiustizia a condurre alla rivoluzione del 17 febbraio. Senza un'azione immediata per fermare le violazioni e porre rimedio all'assenza di legge, la Libia rischia concretamente di riprodurre e rafforzare quel sistema di violazioni dei diritti umani che abbiamo già visto in opera negli ultimi quattro decenni», ha aggiunto.
TORTURE COME IN SIRIA. Amnesty ha anche visto i segni di recenti pestaggi e di altre violenze (in alcuni casi equiparabili a torture) in 12 dei 15 centri di detenzione dove ha potuto incontrare in privato i prigionieri.
Tra i metodi di tortura usati regolarmente, che ricordano quelli nelle carceri siriane, figurano le scariche elettriche e i pestaggi prolungati con svariati oggetti, come sbarre e catene di metallo, cavi elettrici, bastoni di legno e calci dei fucili.
CASE SFOLLATE E SACCHEGGIATE. Amnesty ha ricevuto inoltre informazioni dettagliate su almeno 20 casi di morte in custodia a seguito della tortura da parte delle milizie a partire dalla fine di agosto 2011.
L'organizzazione ha poi criticato duramente le autorità libiche per non aver risolto la situazione di intere comunità sfollate con la forza durante il conflitto dello scorso anno e non ancora in grado di fare rientro nelle loro case, saccheggiate e poi distrutte dalle milizie armate.

Nessun commento:

Posta un commento