mercoledì 23 novembre 2011

X Factor 5, seconda serata 24 novembre: assegnazione brani


Devo fare ammenda. Mi sono scordata di “parlare” di Antonella dopo la prima puntata live. Ho rivisto e riascoltato la sua performance: entra di diritto con Francesca e Le 5 (per il brano a cappella) sul mio palco d’onore.
Arisa è inesperta come giurata, ma per conoscenza musicale e scelte potrebbe dare filo da torcere agli “intellettuali” Morgan e Elio. Lo dimostrano il brano dei Royksopp dato a Antonella nella prima puntata e quelli scelti per domani sera. L’assegnazione del brano a Antonella, però, mi pare però troppo impegnativa. Non per lei. Per il pubblico.   

Ecco i brani assegnati e qualche considerazione. 

Under Donne
Francesca – La guerra è finita (Baustelle)
Jessica – Messaggio (Alice)
Nicole – La differenza tra te e me (Tiziano Ferro)

Under Uomini
Davide – Jealous Guy (versione Roxy Music)
Valerio - Don't let me be misunderstood (versione Elvis Costello)
Vincenzo - Ritornerai (Bruno Lauzi)

Over 25
Antonella – Morirò d'amore (Giuni Russo)
Claudio – The dog days are over (Florence & The Machine)

Gruppi
Le 5 – Single Ladies (Beyoncé)
Cafè Margot - It's oh so quiet (Björk)
I Moderni – I gotta feeling (Black Eyed Peas)

I Baustelle sono tra i pochi gruppi cosiddetti moderni che considero. Francesca, al momento, è per me la   numero uno di X Factor5. L’assegnazione mi piace e sono curiosa di ascoltare come la farà. 

A Davide è stata assegnata ‘Jealous Guy’ nella versione dei Roxy Music (il che…mi fa pensare che Morgan sia già in versione “tattica”). Il brano fu composto da John Lennon. I Roxy Music ne fecero una loro versione dopo l’uccisione del genio dei Beatles. Davide dovrà fare il pezzo MOLTO bene perché sto recuperando il mio senso dell’oggettività nei suoi confronti (certo che …se me lo rivedo in versione nipotino di Paolo Poli mi sa che l’oggettività l’archivio nuovamente).  

Aspetto di sentire il commento della Ventura sull’assegnazione di Morgan a Vincenzo: ‘Ritornerai’ di Bruno Lauzi. Fatte le debite distinzioni, perché l’ex vincitore di X Factor è vocalmente forte, mi pare che la Ventura veda Vincenzo come….Matteo Beccucci.
Simona Ventura non ha la competenza musicale di Morgan, ma condivido la sua affermazione dopo il commento di Morgan per l’assegnazione a Francesca di ‘Someone like you’. Più originale Francesca del brano. Vero. Ma è altresì vero che si fa un servizio migliore a chi ascolta, con l’assegnare un brano non trascendentale o inferiore ad un’interprete originale che affidare un pezzo di valore ad un interprete consueto.
Vincenzo non piace a Simona Ventura?  

Ultime considerazioni. Che hanno a che fare con le mie…ovaie.
Una l’ho già in fibrillazione all’idea che Jessica mi canti ‘Messaggio’ di Alice. Evidente il debole che ha Supersimo per questa ragazza. Pur avendo apprezzato la sua prima performance, diversamente dalla Ventura e da Morgan non sono ammaliata dalla ragazza, quindi, faccio fatica a tenere calma una parte del mio apparato riproduttivo al pensiero che affronti un brano di un’interprete dotata di voce, di senso dell’interpretazione, di una raffinatezza rara che non mi pare proprio sia la caratteristica principale di Jessica. 

Il brano di Beyoncè dato a Le 5 non mi piace. Peggio: mi disturba. Spero che Le 5 me lo rendano accettabile perché avendo già un'ovaia in fibrillazione non vorrei mi si agitasse.

Nessun commento:

Posta un commento