venerdì 18 novembre 2011

X Factor 5, prima puntata live: eliminata Rahma, Francesca, Le 5 e Vincenzo.


Una su tutti: Francesca con ‘Someone like you’. Se la sentisse Adele ne rimarrebbe colpita. Sottoscrivo il giudizio di Elio: sa sempre cosa fare e sa farlo bene. Sapere cosa fare non è qualità che abbondi. E farlo bene non è automaticamente conseguente. Questa ragazza ha un talento particolare.

Cliccare sulle immagini per vedere i video


Esibizione di livello professionale quella di Le 5 con la meraviglia di ‘Birdland’. Perfette. E come giustamente osservava Simona Ventura: le loro voci sono un tutt’uno.


Altra menzione per Vincenzo con ‘Azzurro’. Ha preso uno dei più bei brani popolari e lo ha fatto suo. Ancora una volta ha mostrato equilibrio, consistenza e originalità. Questo ha più di un piede dentro una casa discografica. Che ci fa a X Factor?
Sia chiaro. Che nessuno si sogni di buttarlo fuori perché “pronto” per il reparto polli d’allevamento di Sony. Questo hai numeri per arrivare – meritatamente – alla finale di X Factor 5.


Arrivo al mio punto debole (per ora): Davide. Meglio l’arrangiamento del brano ‘My way’ che la sua esecuzione.
Ha perso l’aria da nipotino di Paolo Poli. E’ giusto così. Ma sarà il caso che questa sua caratteristica rispunti fuori (soprattutto quando i brani non fossero tagliati per lui o non fosse al top delle capacità). Ovviamente, senza “forzature” da meccanismi televisivi.


Mi ha convinto anche l’esibizione di Jessica con 'Caffè nero bollente'. Morgan ha detto di essersi quasi innamorato. Sarà in senso artistico.
A me pare più che altro: carenza di zuccheri. Per Morgan. Oppure...il caro rimbamba ha già iniziato con i meccanismi televisivi o i tatticismi di verifica.
La Ventura ha un debole per Jessica. Ma perchè questo, fatte le debite distinzioni, mi ricorda Ambra Marie. 


Finale con il ballottaggio, che tocca a Rahma e Le 5. Simona Ventura è il giudice che decreta l’eliminazione di Rahma. Brava, ma Le 5 fanno la differenza con ‘Come le foglie’ a cappella. Non fanno rimpiangere Malika Ayane.
La loro esibizione nell’ultima sfida al ballottaggio è seconda solo a Francesca con ‘Someone like you’.


Ultima annotazione per Alessandro Cattalan.
E’ come quando guardi una partita di calcio e non noti l’arbitro. Significa che ha fatto bene il suo mestiere. Chi conduce un programma come X Factor non si deve far notare perché i giocatori sono altri. Alessandro Cattalan non si è notato. Quindi, ha fatto bene il suo mestiere.
Nel proseguio delle puntate sarà chiamato a “fischiare”. Vedremo se anche in questo sarà più capace di Facchinetti.

Nessun commento:

Posta un commento