da: https://www.corriere.it/ - di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini
Zona gialla rafforzata, le regole per gli spostamenti e le riaperture
Cosa prevede la zona gialla rafforzata e cosa si potrà fare nelle quattro fasce di rischio
Il decreto del governo in vigore dal 26 aprile avrà quattro fasce di rischio: bianca, gialla, arancione, rossa. Parlare di «giallo rafforzato» in realtà è una semplificazione per spiegare che nella prima fase di applicazione delle norme le regioni che sulla base del monitoraggio entrano nella fascia gialla hanno delle restrizioni ulteriori rispetto a quelle previste per questo livello di rischio. E soprattutto che alcune attività finora consentite nella fascia gialla - palestre, piscine, ristoranti e bar al chiuso aperti fino alle 18 - non potranno ripartire subito. Ecco che cosa significa e soprattutto quali sono le regole che entreranno in vigore dal 26 aprile e disegneranno il percorso della ripartenza fino al 1 luglio.
Bar e ristoranti
Aperti a pranzo e a cena ma soltanto se si sta seduti al tavolo all’aperto. Altrimenti è consentito l’asporto e la consegna a domicilio.
Cinema e teatri
Aperti con una capienza al 50% per un massimo di 500 persone. Per eventi speciali serve il pass per dimostrare di essere vaccinati oppure guariti dal Covid 19 oppure avere un tampone negativo.
Musei e mostre
Sono aperti le mostre e i musei con ingressi contingentati e permanenza limitata nelle sale.
Dal primo giugno
Dall’1
giugno dovrebbe tornare la «fascia gialla». I ristoranti saranno aperti anche
al chiuso ma soltanto a pranzo. Ripartono piscine e palestre.
Nessun commento:
Posta un commento