domenica 7 febbraio 2021

Lavanderia Draghi

 

Leggo - e voglio sperare che non sia vero - che Draghi, nel corso dell'incontro con Salvini, avrebbe detto: “sieti i primi nei sondaggi”. Cioè? Che organo sessuale vuol dire?

È vero che bisogna capire in quale contesto del discorso questa frase sarebbe stata pronunciata, ma è comunque "inquietante".

Draghi ha troppa esperienza politica, non certo solo tecnica, per dimenticarsi che esiste un Parlamento. Le maggioranze si fanno in Parlamento non dalla Ghisleri o da Pagnoncelli.

Parlamento. Quel luogo istituzionale ricordato,  usato, secondo interessi di parte. Lo si sbandiera quando ci si oppone ai DPCM, lo si ignora, lo si mette da parte quando si vuol far prevalere i sondaggi. Allo stato attuale - e pure con super Draghi - non si governa con i sondaggi. Le leggi non le fanno i sondaggi.

Salvini - com'era prevedibilissimo - non vede l'ora di far parte della maggioranza Draghi. Non vede l'ora di entrare nel governo. Perché entra in quella che é la Lavanderia Draghi.

Deve lavarsi l'abito. Quello di sovranista, populista. Quell'abito che non piace a Bruxelles.

Lavato l'abito nella Lavanderia Draghi, conta di vincere alle prossime elezioni, ritrovando l"alleato" Forza Italia e la Meloni, che é come la moglie più volte tradita ma che riprende sempre a casa il marito traditore.

Dopo il lavaggio alla Lavanderia Draghi ecco che Bruxelles accoglierà con favore l'eventuale vittoria di Salvini alle elezioni del 2023.

Ma come dice il filosofo Trapattoni: non dire gatto se non ce l'hai nel sacco. Vedremo che succederà alle prossime elezioni politiche. Si sa, i sondaggi sono spesso smentiti.

Nel frattempo, certa che Draghi rimembra l'esistenza di un Parlamento che gli dovrà dare la fiducia, certa della sua capacità di sintesi, sarà in grado di cogliere questo concetto: far parte di una maggioranza é già un risultato per Salvini. Non é indispensabile che ci siano ministri leghisti. La tanto ripetuta discontinuità non vale di più di una opportuna continuità.

Ma più che "discontinuità" e/o "continuità" serve competenza, capacità decisionale e gestionale. Il che allontana alcuni da certi ministeri. 

 

p.s: quanto costa lavare l'abito nella Lavanderia Draghi?

Nessun commento:

Posta un commento