Questi esercizi dovranno:
- Predisporre una adeguata informazione
sulle misure di prevenzione
- Consentire l’accesso dei clienti solo
tramite prenotazione, mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di
almeno 14 giorni
- Potrà essere rilevata la temperatura
corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
- La permanenza dei clienti all’interno dei
locali è consentita limitatamente al tempo indispensabile all’erogazione del
servizio o trattamento. Consentire la presenza contemporanea di un numero
limitato di clienti in base alla capienza del locale.
- Riorganizzare gli spazi, per quanto
possibile in ragione delle condizioni logistiche e strutturali, per assicurare
il mantenimento di almeno 1 metro di separazione sia tra le singole postazioni
di lavoro, sia tra i clienti.
- L’area di lavoro, laddove possibile, può
essere delimitata da barriere fisiche adeguate a prevenire il contagio tramite
droplet.
- Nelle aree del locale, mettere a disposizione
soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani dei clienti e degli operatori,
con la raccomandazione di procedere ad una frequente igiene delle mani.
Eliminare la disponibilità di riviste e materiale informativo di uso promiscuo.
- L’operatore e il cliente, per tutto il
tempo in cui, per l’espletamento della prestazione, devono mantenere una
distanza inferiore a 1 metro devono indossare, compatibilmente con lo specifico
servizio, una mascherina a protezione delle vie aeree (fatti salvi, per l’operatore,
eventuali dispositivi di protezione individuale ad hoc come la mascherina FFP2
o la visiera protettiva, i guanti, il grembiule monouso, etc., associati a
rischi specifici propri della mansione).
- In particolare per i servizi di estetica,
nell’erogazione della prestazione che richiede una distanza ravvicinata,
l’operatore deve indossare la visiera protettiva e mascherina FFP2 senza
valvola.
- L’operatore deve procedere ad una
frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche (prima e dopo ogni
servizio reso al cliente) e utilizzare camici/grembiuli possibilmente monouso
per gli estetisti. I guanti devono essere diversificati fra quelli utilizzati
nel trattamento da quelli usualmente utilizzati nel contesto ambientale.
- Assicurare una adeguata pulizia e
disinfezione delle superfici di lavoro prima di servire un nuovo cliente e una
adeguata disinfezione delle attrezzature e accessori. Igienizzazione delle
postazioni di lavoro dopo ogni cliente. Assicurare regolare pulizia e
disinfezione dei servizi igienici.
- Favorire il regolare e frequente ricambio
d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente, per gli impianti di
condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria.
- Sono inibiti, dove presenti, l’uso della
sauna, il bagno turco e le vasche idromassaggio.
- La postazione dedicata alla cassa può
essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa il personale
deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le
mani. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche, eventualmente
in fase di prenotazione.
Nessun commento:
Posta un commento