mercoledì 19 marzo 2014

Il ritorno di Anastacia: “Resurrection”, mai titolo fu più eloquente


da: la Repubblica

Anastacia, tempo di "Resurrection": "Cantare aiuta a metterti alle spalle i momenti bui"
Dopo la doppia mastectomia cui ha dovuto sottoporsi, la cantante americana torna sulle scene con rinnovato entusiasmo e pubblica il nuovo disco dopo cinque anni di assenza, "Anche solo poter condividere la mia storia è di grande aiuto".


Resurrection: mai titolo fu più eloquente. La quarantaciquenne cantante di Chicago, trenta milioni di dischi venduti, non pubblicava un disco nuovo da cinque anni (Heavy Rotation risale al 2009) e nelle ultime stagioni era stata sfortunatamente al centro delle cronache non per le imprese artistiche ma per i suoi numerosi problemi di salute, affetta prima dal morbo di Chron e poi, in tempi più recenti, tormentata da un cancro al seno. "La parola che inizia per C si porta dietro una nube nera. Chi la sente pensa automaticamente alla morte. Io no", assicura Anastacia, che proprio l'anno scorso aveva annunciato una ricaduta che l'ha portata a sottoporsi a una doppia mastectomia.


Ma adesso è tempo di Resurrection, come annuncia fieramente il titolo del disco nuovo in uscita: "Sento che questo disco è l'Io che ho perso per un momento. Mi è mancato, ma l'ho ritrovato, per fortuna", dice lei. Resurrection è anche la traduzione del nome di Anastacia in greco, e porta in dote una rinnovata ondata di entusiasmo contagioso. Anastacia sembra voler spazzare via definitivamente guai e pessimismo dopo aver risposto ai quesiti più profondi imposti dalla vita: "A volte mi domando se il mio scopo su questo pianeta sia diventare un modello per le persone. Considero le mie sfide un dono, e la mia voce un mezzo."

"Scrivere canzoni aiuta a metterti i momenti bui alle spalle", continua Anastacia. "Anche solo poter condividere la mia storia è di grande aiuto. Stupid Little Things (il primo singolo dell'album, ndr) parla di come si debba tentare di dare il giusto peso a quel che ti succede per non farlo diventare molto più grande di quello che è. È tutta una questione di non concentrarsi sulle piccole cose!". Stupid Little Things è un autentico inno pop dei nostri giorni e una delle canzoni migliori mai scritte da Anastacia, che nel frattempo è tornata a collaborare con i produttori Sam Watters e Louis Biancaniello, gli stessi autori delle hit I'm Outta Love e Left Outside Alone, in passato al lavoro con Celine Dion, Jessica Simpson, Leona Lewis, Withney Houston, Diana Ross, Al Jarreau. Resurrection è stato registrato a Los Angeles e contiene dieci nuove canzoni nella versione Standard e quattordici in quella Deluxe.


Anastacia ha fatto irruzione nelle classifiche di tutto il mondo con il suo album del 2000 Not That Kind, anticipato e portato al successo planetario dalla hit I'm Outta Love, che diventò la canzone più venduta di quell'anno. Anche gli album successivi ottennero un successo mondiale: Freak Of Nature, Pieces Of A Dream e Anastacia furono i passi successivi di una carriera guidata dalla sua voce unica, squisitamente soul, che l'ha resa amatissima da milioni di fan ovunque. E adesso, Resurrection: "Sento che questo disco è l'Io che ho perso per un momento. Mi è mancato, ma l'ho ritrovato, per fortuna".

Nessun commento:

Posta un commento