Sabato 6 marzo, in una nota emanata dal MEF, a seguito rivelazioni del contratto governo-McKinsey per il Recovery Plan, si affermava che la società di consulenza si sarebbe occupata di elaborare il piano prendendo a riferimento quelli già prodotti da altri paesi e che avrebbe gestito il monitoraggio per assicurare la realizzazione del PNRR.
Lunedì, in un'audizione, quel simpaticone di Daniele Franco, braccio destro di Draghi nonché titolare del MEF, ha affermato che McKinsey si occuperebbe di questioni prettamente editoriali.
Il contratto è stato pubblicato dal Tesoro. In merito alle funzioni di McKinsey è confermata la prima versione: quella di sabato. Lunedì, quando il braccio destro di Draghi si è presentato in audizione si è divertito a prendere per i fondelli i suoi uditori?
Ecco quali sono le funzioni di McKinsey, da un articolo del sito: https://www.fanpage.it/
I tre compiti del gruppo di consulenti saranno:
- Elaborazione di uno studio comparativo sui piani nazionali “Next Generation” predisposti dagli altri paesi dell’Unione Europea, con indicazione delle risorse allocate e dei progetti/riforme individuabili come “best practice” di settore relativamente alle sei missioni individuate nel Piano nazionale di Resilienza e Riforma italiano ovvero:
digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute.- Attività di project-management finalizzata ad assicurare il rispetto delle scadenze dettate dalla Commissione Europea da parte di tutte le Amministrazioni coinvolte, che includa il monitoraggio dell’avanzamento dei filoni di lavoro, identificazione e analisi delle interdipendenze tra i diversi progetti, predisposizione di report periodici di allineamento e aggiornamento dello stato di avanzamento complessivo delle attività.
- Accesso su richiesta
dell’Amministrazione a documentazione, dati o contatti con esperti di
settore nell’ambito del network internazionale McKinsey (i.e.“McKinsey Center
for Government” o il “McKinsey Global Institute) per la finalizzazione dei
progetti di investimento e riforma predisposti dalle Amministrazioni nel
Recovery Plan.
Nessun commento:
Posta un commento