venerdì 16 dicembre 2011

X Factor 5, quinta puntata: eliminati Claudio e Valerio ma…non Morgan.


Nella puntata di ieri sera erano previste due eliminazioni.
Al ballottaggio andavano i tre meno votati, che sono stati: Valerio, Vincenzo e Claudio. A decidere la prima eliminazione era il “quinto giudice”: il pubblico. Che ha fatto fuori Valerio.
Al ballottaggio con verdetto dei giudici sono quindi finiti Vincenzo e Claudio. La Ventura elimina Claudio, Elio può decidere se scegliere o andare al tilt. Sceglie di eliminare Claudio.
Morgan rimane quindi con Vincenzo, Arisa con Antonella, Elio con I Moderni e Simona Ventura – che “deve vincere” X Factor – con Jessica, Nicole, Francesca per quanto tutte e tre stiano perdendo efficacia di puntata in puntata. Francesca è sparita; e non per colpa sua. La stanno salvando perché ha più qualità della Ventura. Jessica è sopravvalutata dalla Ventura, “apprezzata” da Morgan che così facendo la mette al centro dell’attenzione per provocare giudizi nel web.
Bene. Jessica non è certo Noemi. Nel senso che, oltre alle ben diverse differenze vocali tra le due, a Jessica manca tutto, ma proprio tutto, di Noemi….Non credo di dover ulteriormente dettagliare le differenze tra una che - lo scrivo senza ironia (per quanto..) – ha una personalità da mercato rionale (quella che serve per stare nel reparto polli d’allevamento delle major discografiche) e un’interprete della musica italiana che può ammaliare un teatro.

Conclusione…
1. continuo a “non capire” (nel senso che ritengo di aver capito perfettamente) che ci stia facendo a X Factor 5 Vincenzo, che il disco l’ha già pronto, vecchio o nuovo che sia. E’ stato mandato lì per “vedere l’effetto che fa”, quindi, le ipotesi sono due: problematiche caratteriali (non mi pare un soggetto molto “elastico” mentalmente) e/o un sospetto: che sia monocorde e quindi meno “usabile” di altri.
Al momento è ancora in gara perché salvato dalla Ventura che ha impedito che Morgan rimanesse senza squadra (anche se…dubito che gli sarebbe dispiaciuto, il suo interesse per questa edizione mi pare identico al mio, ma, ovviamente, posso sbagliarmi alla grande).
Anche Elio ha salvato Vincenzo ben sapendo che questi è già pronto per il mercato discografico. Non ha voluto vendicarsi in toto del gioco tattico di Morgan della scorsa puntata.
2. la puntata di ieri mi dice che Sony e gli autori del programma non possono ignorare le volontà di Morgan e/o controllarlo totalmente.
Buona giornata a tutti. Soprattutto a Marco Castoldi in arte Morgan.

Ci si ripiglia (forse, perchè X Factor 5 non rientra più tra i miei interessi).

Nessun commento:

Posta un commento