mercoledì 14 dicembre 2011

The Good Wife, 3.a stagione: ‘What went wrong’


C’è tanto in quest’undicesimo episodio: ‘What went wrong’. Ma siamo ben lontani dal tanto e tutto efficace ‘Executive Order 13224'.
Lo definirei un episodio routine che serve per introdurre o riprendere alcune storie.
C’è un caso legale classico che più classico non si può che non brilla. S’indaga sul comportamento di una giuria che ha emesso un verdetto. Intreccio intrigante in sé ma trattato in maniera insipida.
C’è l’entrata grintosa di Alicia nello studio di Cary  che è prevedibile e quindi priva di mordente.
C’è Peter che va dalla direttrice della scuola privata a far valere il suo potere di procuratore affinché  “custodisca” i suoi figli e questa che ubbidisce. Mi è parso eccessivo.
Due prove di forza quelle di Alicia e Peter che trovo slegate perché non precedute da momenti che preparano a quel tipo di scena che normalmente provoca apprezzamento, impatto emotivo, da parte dello spettatore.
C’è Diane che offre la sua amicizia (interessata o disinteressata?) ad Alicia. La vuole tenere lontana da Will e concentrata sulla professione. Vedremo che sviluppi avrà la cosa.
C’è un riavvicinamento tra Alicia e Kalinda perché quest’ultima le ha ritrovato la figlia, data per scomparsa nell’episodio precedente.

Ci sono due soli momenti degni di nota.
Il finale. Nel quale i King – in questa terza stagione della serie – si sono specializzati.
Will si allena a basket e arriva Wendy Scott-Carr che sta indagando su di lui per conto di Peter Florrick. Breve dialogo tra i due che preannuncia una sfida all’ok corral tra Will e Peter che, se i King torneranno in forma, dovrebbe essere più intrigante del sesso in ascensore di Will e Alicia.
Ma molto prima del finale c’è la presa in giro degli sceneggiatori dei fans della coppia Alicia & Will.
Lei parla con qualcuno al cellulare dicendogli che lo vuol vedere. Poi la vediamo seduta al bar che sorride mentre lui, sfocato, avanza. No. Non è Will. E’ Owen, il fratello.
Che le rivolge la solita domanda: sei innamorata di Will? E lei risponde in maniera “maschile”. Sì, se quella risposta la desse un uomo, non piacerebbe ma rientrerebbe in un certo standard maschile, ma se la dà una donna, si tira dietro delle sequele. Eppure. La risposta di Alicia ci sta.
Solo che, mi pare che ai King sfugga un “particolare”.

Facciamo un passo indietro.
Non avevo visto male e non avevo mal interpretato quando pensavo che i King non lasciano niente al caso.
Siamo nel settimo episodio: Executive Order 13224’ Alicia balza fuori dal letto di Will al suono improvviso del cellulare. E’ la figlia Grace che la chiama. Will, intanto, sta parlando con Diane che così riconosce la “presenza” di Alicia accanto al suo socio.
Alicia va nella stanza a fianco per non farsi sentire; ma quando Will chiude la conversazione con Diane, la telecamera lo mostra là, accanto al letto, distante da lei.
Una distanza non casuale. E’ il preludio (tipico degli sceneggiatori) che culmina negli episodi successivi in un evento. L’evento è quello del decimo episodio ‘Parenting made easy’, con Alicia preoccupata per quella che crede la sparizione della figlia Grace, poi rivelatasi un falso allarme, e che si rende conto di non riuscire a gestire tutto ciò che sta avvenendo nella sua vita. Rinuncia, quindi, alla cosa più facile: alla relazione sessuale con Will.

Lui è comprensivo. Accetta, suo malgrado, dimostrando ancora una volta una sensibilità e un’attenzione che Peter non ha. Perché uno dei leit motiv di questa terza serie, a mio parere, cioè il vero “domandone” è: gli uomini sono tutti uguali? Peter e Will sono uguali?
Ciò che si sta prospettando, è un Will con scheletri negli armadi. Questo lo potrebbe rendere simile a Peter. Ma sarà così? O non sarà, piuttosto (leggendo un’intervista dei King), che questa inchiesta di Peter su Will - che riaccenderà i riflettori sul procuratore, a vantaggio della sua candidatura politica – dimostri i difetti cronici di Peter Florrick e faccia apparire Will diverso.
Già. Ma se anche così fosse, Alicia è in grado di vedere e apprezzare tale diversità?

Alicia chiude con Will perché….non ha tempo per lui. Il lavoro, che non può né vuole perdere, i figli cui pensa stia sottraendo tempo. E, allora, la scelta più facile è rinunciare a lui.
Certo. Se non ami un uomo, non è difficile chiudere improvvisamente seppure sull’onda emotiva di un quasi shock familiare.
E qui torniamo al solito punto. Dove sono finiti i sentimenti? I King non hanno ancora risposto. Ci stanno solo tratteggiando un Will che sta crescendo, che vuole impegnarsi in un rapporto e un’Alicia in versione post adolescenziale. I pruriti non soddisfatti per anni, la delusione e la rabbia per un marito che tradendola ha esposto la sua vita privata al pubblico di morbosi e di opportunisti.
Ci sta che Alicia sia in una specie di corto circuito. E ci sta anche che parlando con il fratello Owen continui a ripetere che non è innamorata di Will.  E’ innamorata delle attenzioni, della passione. E’ innamorata “del rapporto”.   
Un atteggiamento, appunto, post adolescenziale. Non siamo ai primi battiti e alle prime scoperte sessuali. Siamo più avanti, il piacere di piacere, di vivere momento per momento. Con l’intrigo e il rischio che ha una relazione clandestina.

A questo punto i casi sono due.
Alicia sta in tutto o in parte mentendo a se stessa. Non vuole complicazioni, non crede che Will possa essere l’uomo con il quale fare coppia allo scoperto. Questo ricaccia indietro pensieri sui reali sentimenti.
Che ci sarebbero.
L’altra ipotesi è che Alicia stia dicendo a Owen la verità. Ciò che effettivamente sente. In maniera chiara. Può piacere o no, perché, diciamolo: a ruoli invertiti, non vi sarebbe stupore o delusione (agli uomini è concesso ciò che per una donna non è ammesso). Alicia può non provare sentimenti per Will ma amare l’idea di essere amata. Forse che, nella realtà questo non succede? Certo che succede.
Eppure, nel dialogo Alicia-Owen, nel quale in fratello assume il ruolo del confessore, c’è qualcosa che non mi convince. C’è un “particolare” della psicologia umana, dei rapporti uomo-donna, che i King sembrano ignorare.

Quando e come una donna s’innamora di un uomo? Non è una regola, ovviamente, ma….sono le attenzioni, il modo con il quale ci parla, ci tratta. Ciò che facciamo con lui (non solo il sesso, s’intende). Come lo facciamo.
L’essere al centro, come donna, della vita di un uomo. Le attenzioni e la passione che creano complicità non sono, forse, ciò che portano a innamorarsi del soggetto maschile che le procura? Se la risposta è affermativa, beh…ma allora Alicia ama Will. Non lo sa. O non lo vuole ammettere.
Ammettere di amare Will, significherebbe uscire da una relazione clandestina, affrontare i figli, affrontare la reazione di Peter.
Più comodo pensare che sia stato un buon momento al quale si può rinunciare.

Se invece la Alicia che ci vogliono raccontare i King è quella che, sinceramente, dice a Owen di non amare Will Gardner, lui, che sta maturando, ha bisogno di ben altra donna. A quando la new entry nella sua vita?
Qualora i King, tra una presa in giro e un solletico ai fans della coppia, riavvicinassero i due, qualche scossone potrebbe arrivare.

Da notare un particolare non banale. A oggi, Alicia non sa dell’inchiesta su Will. Lo scoprirà. E proprio nel momento in cui Will è sotto pressione, lei che farà? Starà in casa a passare l’aspirapolvere aspettando che Grace e Zach combinino qualcosa che richiede il suo pronto intervento.
Forse hanno ragione i King a sostenere che in questo momento, con l’inchiesta su Will, era giusto chiudere la loro storia. Ma ha ragione chi si aspetta, da oggi in avanti, che i sentimenti di Alicia escano allo scoperto oppure, se era un calesse (per dirla alla Troisi) che la coppia Alicia-Will si chiuda definitivamente.

In conclusione.
Devo però riconoscere che c’è un elemento interessante in questo ‘What went wrong’. Ma per scovarlo ci ho messo del tempo. Questo significa che ero distratta nella visione o che i King (o chi per loro, ma la rappresentazione dei personaggi è loro anche quando a scrivere il copione sono altri) non sono stati all’altezza del loro standard.
Se metto insieme: il nuovo legame tra Diane, che mette prima il lavoro alla vita privata e Alicia, nuovamente concentrata sul lavoro, la sua risposta “maschile” a Owen: non amo Will, amo “quello che c’è in quel rapporto”, Will che vorrebbe impegnarsi in un rapporto e cambiare le priorità della sua vita incentrata sulla carriera, giungo a questa conclusione: i ruoli si sono invertiti: Will è il “femminile”, Alicia è il “maschile”.
Bene. Se ho le “visioni”, amen. Se, al contrario, ho ben colto, c’è da capire dove vogliono arrivare i King.
Io credo che vincerà il lato femminile. Cioè Will.
Perché in tutte le serie che si rispettano, vincono i “buoni”. E il lato femminile di ‘The Good Wife’ prevale sempre.

12 commenti:

  1. aspetto con ansia la tua recensione della puntata di domenica

    RispondiElimina
  2. Sara...ieri sera ero cotta...vediamo se stasera riesco a isolarmi!

    RispondiElimina
  3. le cose si complicano
    http://www.spoilertv.com/2012/01/good-wife-episode-314-another-ham.html

    RispondiElimina
  4. pare che stanno per arrivare a the good wife due sorelle di Will, una si chiama come me. :-)))))))

    http://www.tvline.com/2012/01/ask-ausiello-spoilers-bones-greys-anatomy-private-practice-house/

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara...ho dato un'occhiata ma non so se ho tempo per riepilogare le idee..è una puntata incentrata su Diane...mi è piaciuta ma è di preparazione ai prossimi sviluppi...tra due puntate ci dovrebbe essere ciò che piace a me...lo scontro davanti al grand jury nel quale io mi aspetto che Elisabeth Tascioni distrugga lentamente la procura distrettuale!...
    e vediamo se Alicia avrà qualche risveglio!!

    RispondiElimina
  6. Secondo me lei lo scoprirà nella prossima puntata, ma non ti sembra interessante il fatto delle sorelle di Will, vuol dire che il personaggio prende sempre più piede e questo aiuta per una probabile storia con Alicia

    RispondiElimina
  7. http://spettacolospettacolare.blogspot.com/2012/01/su-rai-2-stasera-alle-2150-torna-good.html#links

    RispondiElimina
  8. che puntata sarà la prossima
    http://www.youtube.com/watch?v=cGIsueBPPsc
    solo che bisognerà aspettare due settimane

    RispondiElimina
  9. ciao Sara....ho dato un'occhiata alla puntata di ieri...Elisabeth Tascioni sta già giocando alla grande...
    la prossima settimana non va in onda?..azz...la prox puntata dev'essere il top!

    RispondiElimina
  10. stronzatissima CBS..era prevista per il 22 l'hanno spostata al 29!

    RispondiElimina
  11. SI, è una tortura perchè la prossima puntata sarà una bomba. Bisogna aspettare. come ti sembra il promo, chissà Alicia come lo saprà.

    RispondiElimina
  12. Ciao Sara...i promo si sa..sono ingannevoli!...però la domanda di Wendy Scott Carr è chiara..."hai mai avuto una relazione sessuale con Will Gardner"...come è chiaro "arrested me"...bisogna però stare attenti...può essere che le due frasi non siano corrispondenti alle immagini mostrate ma ad altre..rimane il fatto che si arriva al "dunque"...vediamo se quelle carogne dei King riserveranno questi momenti al finale!

    buona giornata!

    RispondiElimina