lunedì 19 dicembre 2011

X Factor 5: Francesca Michielin


Ho visto e riascoltato Francesca Michielin.

Non è la prima volta. Quindi è anche un suo problema.
Le è mancata un po’ di grinta quando ha cantato ‘Higher Ground’ di Steve Wonder e anche con ‘Confusa e felice’ di Carmen Consoli nell’unico punto dove doveva “alzare”.
Per “alzare” non intendo solo il salire di ottava, ma quella grinta, quel pizzico di cattiveria, che si ottiene o alzanzo il tono o….credendo in ciò che si sta raccontando musicalmente, “sentendo” ciò che si sta cantando. Se un  brano un entra, non può uscire. Non arriva a chi ascolta.
Ascoltare il Mengoni senza svolazzi del cazzo e Noemi per rendersene conto.

Io continuo a ritenere che la confusione stia nel percorso di Simona Ventura. Se Francesca fosse con un altro dei giudici (non necessariamente Morgan) avrebbe dimostrato il suo vero spessore.
Bisogna però riconoscere che potrebbe trattarsi di scarsa personalità. E’ giovanissima e inesperta. Alla sua età sfonda solo chi ha una personalità notevole. Ma questa ce l’hanno coloro che sono vissuti ai “margini di periferia’ (oddio…va che mi viene in mente..uno che non seguo: il Ramazzotti). Cioè coloro che, nella breve vita, hanno già avuto esperienze che fanno crescere in fretta.
Una ragazza con una vita cosiddetta normale, che ama fare musica con gli amici, è nuova a certi ambienti e logiche. Ha bisogno di qualcuno vicino che la indirizzi e la supporti. E queste non sono né la Ventura né la vocal coach Paola Folli.

A questo punto, capire quali siano i limiti di Francesca e quale lo scotto che sta pagando per i limiti delle due sopracitate è cosa dura...Se magari Marco Castoldi in arte Morgan avesse voglia di darci una mano a capire…
Quel che invece mi è chiarissimo, è ciò che Fancesca Michielin ha dimostrato durante le selezioni e cantando ‘Someone like you’ di Adele: sa far suo il brano (d’accordo con Elio su questo giudizio).
Quindi, ritengo che se sia sparita il “merito” sia prevalentemene di Simona Ventura e Paola Folli più che di Francesca.
Una Francesca al livello dei provini faceva sparire la più brava vocalmente: Nicole, l’”erede” di Celine Dion con un call center efficace. Faceva sembrare ancor più ‘peracottara’ Jessica. Sarebbe stata la rivale numero uno di Antonella, l’outsider che deve arrivare in finale.

Tanto per essere chiari, e con ciò chiudo: non si tratta di assegnarle solo brani rock o blues, non si tratta di farla gridare. Tutt’altro. Perché gridano quelli che non sanno cantare e interpretare. Gridano i karaokisti.
Francesca ha voce, senso del pezzo, quindi può interpretare anche musica italiana, evitando – ovviamente – brani frullaovaie.

Domanda finale: ma se non si voleva una Francesca che ostacolasse altri “convogliati” a X Factor, perché è stata scelta?

Nessun commento:

Posta un commento