venerdì 16 dicembre 2011

Liberalizzazioni e frequenze televisive: una domanda a Corrado Passera


Come probabilmente saprete, alcune misure proposte nella manovra di Monti sono state stoppate perché alcune delle lobby più potenti in Italia si sono messe (come al solito) di traverso.

Sia Catricalà che Corrado Passera, hanno commentato mostrandosi pieni di “buon propositi”: andremo avanti, non ci fermeranno, ecc..
Ma nel leggere le dichiarazioni di quest’ultimo una domanda mi sovviene.

Dice Passera: “quello delle liberalizzazioni è un mondo difficilissimo dove le resistenze sono pazzesche. Quello che avevamo in mente lo porteremo fino in fondo. Ringrazio i tanti che hanno collaborato, meno chi si è messo di traverso».

Passo alla domanda: come vogliamo considerare le frequenze televisive?
Quelle che anziché essere sottoposte ad un’asta che potrebbe far incassare miliardi allo Stato saranno regalate a Rai e Mediaset.
Forse che, le frequenze televisive non siano classificabili tra le liberalizzazioni? Si vuole concedere la vendita di farmacia di fascia ‘C’ (quelli con ricetta medica) e consentire il trasporto pubblico anche a soggetti diversi dai tassisti e non si vuole, di fatto, far accedere al mercato televisivo altri operatori che non siano Rai e Mediaset e/o consentire a quelli presenti di rafforzarsi per offrire un servizio migliore e maggiormente diffuso.

Aspetto una risposta da Corrado Passera. O meglio: mi aspetto che qualche giornalista professionista indipendente e perché no, anche qualche “giornalista” che vuole fermare il duopolio Raiset, ponga la domanda a Passera e ottenga risposta.

Ritengo che Corrado Passera – e lo dimostrerà – sia il più politico tra quei tecnici. Ha una conoscenza della conduzione aziendale e anche, del mondo imprenditoriale, per il ruolo avuto sia in banche sia alla poste. Non dovrebbe metterci molto a trovare e capire alcuni meandri ancora non noti.
Con queste caratteristiche, non si può permettere di prendere per il sedere nessuno. Perché se lui conosce, c’è anche gente che conosce lui….


Nessun commento:

Posta un commento