giovedì 8 dicembre 2011

X Factor 5, quarta puntata: assegnazione brani, Stevie Wonder

Brani assegnati:

Under donne
Francesca – Higher Ground (Stevie Wonder)
Jessica – Folle città (Loredana Bertè)
Nicole – Heaven (Emeli Sandé)

Under uomini
Valerio – Cigarette and coffee (Scialpi)
Vincenzo – Portatemi Dio (Vasco Rossi)

Over
Antonella – Mad about you (Hooverphonic)
Claudio – Mi sei scoppiato dentro al cuore (Mina)

Gruppi
Café Margot – Senza paura (Ornella Vanoni)
I Moderni – Back it up (Caro Emerald)


Se ne avessi il potere, proibirei a qualunque talent show di far eseguire canzoni di Aretha Franklin e Stevie Wonder. Ho i tremori al solo pensiero di ciò esce fuori…

Nove volte su dieci (per non dire: sempre), sono cantate con “stile karaoke’ o come si cantano le canzoni al matrimonio del parente che ti sta sulle palle, al quale vuoi rovinare la costosa festa facendogli sentire la tua voce e “interpretazione”. Nella migliore delle ipotesi, si ascoltano buone esecuzioni da karaoke. Niente di più, niente di meno. In casi meno disgraziati (si fa per dire), i brani di Aretha Franklin o Stevie Wonder sono stati assegnati a coristi spacciati per solisti.

Se uno sa fare il karaoke non va a X Factor. Va per sagre e locali appositi o a Amici. Lì, i karaokisti sono di casa e possono incontrare dei “maestri” quali: Grazia di (o de…non mi ricordo) Michele e Rudi Zerbi.

Nella quarta puntata di X Factor, è stato assegnato un brano di Stevie Wonder. Nella scorsa puntata è stato Valerio, durante il ballottaggio a cantare una canzone di Wonder. Ahimè, non tengo piastra per i capelli. Ne avrei avuto bisogno per lisciare ogni pelo. Ogni. Lascio alla vostra immaginazione con quali avrei cominciato la lisciatura e con quali peli avrei finito.

Fortunatamente, questa volta sarà Francesca con ‘Higher Ground’ ad affrontare Stevie Wonder.
Orbene.
Non vorrei che la Ventura e gli autori, che in un video ci hanno tenuto a farci sapere come Francesca si trovi bene con la sua caposquadra, se ne avessero a male…personalmente, avrei scelto ‘Living in the city’ o altri brani.
Penso però che Francesca possa essere l’eccezione dei molti che si cimentano con un grandissimo come Wonder.
Ma rimango della stessa idea da una settimana: Francesca è meglio che esce perché corre il rischio di essere bruciata da Simona Ventura.
Mi fermo qui, non vorrei mai che a Sky preparassero un altro video pro Ventura. Non ho intenzione di commentare sul sito di Sky. Rischierei d’essere “bannata”.


Stevie Wonder - ‘Higher Ground’

 



Vasco Rossi – Portatemi Dio



Scialpi – Cigarettes and coffee

Nessun commento:

Posta un commento