martedì 24 dicembre 2019

Natale 2019: piccolo e grande mondo italiano…




Quanto è piccolo questo paese che vorrebbe l’uomo forte, che parla a slogan, che parla alla pancia, che parla di argomenti vitali per il paese senza conoscere.

Come è piccolo questo paese, che corre, spintona, per comprare regali e regalucci perché così vuole il Natale consumistico (ma non c’era la crisi? ah..sì…ci sarà post feste).

Come è piccolo questo paese, che da più di settant’anni è sprovvisto di una classe politica seria, capace di governare, di affrontare problemi e risolverli (sì, certo, De Gasperi altro livello rispetto alla pochezza dei giorni nostri ma c’era l’”ombrello” americano).

Come è piccolo questo paese, che grida ai politici ladri ma non perde occasione per imitarli: dai furbetti che trovano ogni modo per evadere tasse, per non pagare il dovuto, da coloro che sono privi di ogni senso della collettività.

Come è grande questo paese, fatto di persone che sacrificano la loro vita privata per la giustizia, per combattere mafia e corruzione.

Come è grande questo paese, fatto di persone che attendono verità e giustizia, che non coltivano odio ma il giusto desiderio di giustizia.

Come è grande questo paese, fatto di persone che vivono in paesi e città colpiti da terremoti,
inondazioni. Che hanno subito danni alle proprie famiglie, alle proprie case. Che si sono rimboccati le maniche. Che non urlano -  sebbene ne avrebbero motivo - perché dimenticati, abbandonati da governi che dovrebbero occuparsi di ricostruire delle comunità.

Come è grande questo paese, fatto di gente sconosciuta, ignorata dall’informazione, che lavora, si impegna, è solidale, ascolta, ragiona e spera. E come sempre, vedrà ancora questo piccolo paese di furbetti, di ladri piccoli o grandi, politici e no, prevalere.

Ah..Buon Natale e un sereno 2020. A tutti? Certo che no. A chi riesce ancora a far prevalere l’onestà. A chi pensa, prima di parlare. A chi combatte per la salute. A chi combatte per una giustizia sociale. A chi resiste. A chi ancora, da domani, con buon senso e ragionevolezza, ci riproverà.

Nessun commento:

Posta un commento