sabato 13 febbraio 2016

Sanremo 2016, ‘La borsa di una donna’: Noemi e quella sua “naturale capacità”….




Con tutto l’affetto e la stima che ho per Noemi, mi piacerebbe capire perché abbia questa “naturale capacità” di non scegliere il brano giusto per Sanremo.

Premesso: vincere non è certo essenziale. Hanno vinto cantanti e canzoni che facevano cagare. Ma hanno anche vinto canzoni che hanno fatto la storia della canzone italiana o che, comunque, non hanno subito il passare del tempo conservando piacevolezza e voglia di riascoltarle.

Vincere non è certo fondamentale, ma se si va ad una manifestazione canora che, a onore del vero, più che il festival della canzone italiana è la prosecuzione dei talent show o presunti tali, ci sarà un perché.
Appunto…perché? Tre ipotesi…Anzi: quattro

  1. Ci si va perché è una platea ampia per farsi conoscere, riconoscere,
       “riciclarsi”;
  2. Ci si va per cercare di vincere;
  3. Ci si va per fare promozione a un album in uscita; 
  4. Ci si va perchè Roberto Rossi e Diego Calvetti possano avere qualche 
      minuto di visibilità davanti alle telecamere.


Noemi perché ci vai? Ipotesi 4, dato che Rossi è il direttore d’orchestra quando canta?
Perché se l’ipotesi fosse la 2 o la 3 (escludo la 1), non ci vai con ‘La borsa di una donna’. Sia chiaro: non è certo un brutto brano. Tutt’altro. Ma è tutto testo. Manco un timido ritornello.

Per intenderci…
Tra il brano radiofonico o la cagatella da fuori usciti dai talent che cercano di avere la stessa visibilità di Emma Marrone (non riuscendoci…) al capolavoro di un testo come ‘Chiamami ancora amore’ di Roberto Vecchioni ci stanno ‘L’essenziale’ di Marco Mengoni e ‘La notte’ di Arisa.
Per quanto mi riguarda, ‘La borsa di una donna’ non è funzionale come il brano di Mengoni, non è il capolavoro di Vecchioni non ha il fascino de ‘La notte’ di Arisa né ‘Ricomincio da qui’ di Malika Ayane.
Noemi mi permetta una “cattiveria”: ma come mai nel 2012 ha azzeccato il brano? Era ‘Sono solo parole’, brano di livello che avrebbe anche meritato di vincere.

A questo punto la domanda è: la scelta del pezzo da portare a Sanremo 2016, come quella dell’edizione precedente condotta da Fabio Fazio, è sua, dei suoi produttori, della Sony? Giusto per curiosità…mi piacerebbe avere una risposta.

E se invece nella serata finale questa canzone arrivasse tra le prime tre? Se non so per quale mistero della scienza e della tecnica, ‘La borsa di una donna’ di Noemi arrivasse in cima, non cambierò idea….

Detto quanto sopra, continuo a ritenere Noemi una grande interprete cui auguro la stessa fortuna di una delle più grandi interpreti della musica italiana: Fiorella Mannoia. Ma non era necessario andare a Sanremo….
‘La borsa di una donna’ poteva essere presentata in altro palcoscenico ripreso dalle telecamere. Non da Fazio, ovviamente, che pare avere un’idiosincrasia per la bombarossa Noemi.

Se mai qualcuno avesse dubbi sulle qualità interpretative di Noemi, si guardasse la sua interpretazione di ‘Dedicato’ nella terza serata del festival. Certo….l’autore è Ivano Fossati. Ma lei è una bombarossa.
Speriamo che il pezzo che Fossati le ha scritto per il suo nuovo album ‘Cuore d’artista‘ sia di questo livello. 


P.S: detto quanto sopra….non è la settimana dell’Acquario (segno zodiacale di Noemi).
Ci fosse una volta che Paolo Fox sbaglia…..(Magalli vade retro!)

2 commenti:

  1. Ciao,
    torno a scrivere su questo blog dopo un po' di tempo (in realtà non sono passati così tanti anni da quando abbiamo assistito agli esordi di Noemi però sembra passata una vita)per commentare il brano che la bombarossa ha portato a Sanremo: devo dire che il testo è bello, intenso e ricco di metafore nelle quali tutte le donne possono specchiarsi ma...per me manca qualcosa! Negli anni Noemi è maturata e migliorata sia dal punto di vista dell'immagine che dal punto di vista dei testi musicali ma, e mi permetto di dire ancora ma, la mia impressione è quella che sia cresciuta e non sia cresciuta allo stesso tempo! Non so come spiegarlo...è solo un' impressione però è da quando ho ascoltato il brano a Sanremo che questa cosa mi ronza in testa... è innegabile che sia bravissima ma può dare di più! Possono farle dare di più!
    Mi auguro che da questa edizione sanremese così ricca di artisti ed ospiti musicali di un certo livello anche Noemi abbia imparato qualcosa, oltre a promuovere il suo nuovo album in uscita...che abbia approfittato per imparare e stringere contatti musicali con persone di un certo livello e per pensare a nuovi progetti musicali...più intensi e capaci di valorizzarla maggiormente rispetto a quelli che in passato aveva intrapreso ( e qui mi riferisco ai brani di Calvetti and co.)
    D'altronde le capacità le ha, le ha in parte dimostrate ma, e dico ancora ma, secondo me non ancora al meglio...in fondo ai suoi esordi qualcuno glielo disse: "Per te ci vogliono testi dove le parole pesano come macigni..." Masini ci ha provato e no è andata malissimo anche se manca ancora qualcosa...per il resto mi riservo di ascoltare il nuovo album per un commento più dettagliato.
    Ciao a tutti!
    Elowen85

    RispondiElimina
  2. Elowen!.........ciao...felice di "rivederti"!
    mi fa piacere che tu sia passata da queste parti!

    è vero che Noemi è cresciuta ma ciò non toglie che abbia ancora messo a fuoco del tutto il che fare in certe situazioni e come fare.....il brano di Sanremo è un pezzo interessante ma è al livello di Cieli immensi...tanto per citarne uno...e non mi provoca quell'effetto che mi hanno procurato gli Stadio....

    quanto agli incontri.....nel nuovo album ha incontrato Fossati e anche Gaetano Curreri e Giuliano Sangiorgi.....Noemi è apprezzata come interpreti e sono sicura che attirerà altre collaborazioni...c'è poi da dire che non sempre autori e musicisti di livello rendono disponibile il meglio....ma è anche vero che quando l'interprete è grande (es: Fiorella Mannoia) gli autori danno il meglio...
    spero che sia così con i brani che hanno scritto per il suo nuovo album...
    resta il fatto che, per quanto mi riguarda, dovrebbe smettere di andare a Sanremo o....azzeccare il brano...se poi non vinci amen...ma se vai a una manifestazione di questo tipo ci devi andare con l'"abito" giusto....altrimenti, meglio stare a casa indossando una comoda tuta!

    Elowen...spero che non passerà troppo tempo prima di "rivederti"!....
    buona serata!

    RispondiElimina