domenica 14 febbraio 2016

Sanremo 2016, vincono i migliori: Stadio con ‘Un giorno mi dirai’



Quasi mai a Sanremo vince la canzone migliore. In questa 66esima edizione è successo. Hanno vinto gli Stadio. Quando ho ascolto il brano ho pensato: è il migliore, quello che “entra” velocemente e maggiormente. Non vincerà.

E, invece, ha vinto. Non solo. Se si leggono le percentuali di voto gli Stadio hanno ottenuto il maggior numero di voti dalla giuria degli esperti, da quella demoscopica e – da non credere – pure al televoto.
L’altro brano che avrebbe meritato di vincere, quanto meno: di arrivare al secondo posto, è la bellissima ‘Cieli immensi’ magicamente interpretata da Patty Pravo. Ha vinto giustamente il premio della critica intitolato a Mia Martini ma si meritava anche il secondo posto. 
Sull'ottavo posto di Noemi non mi pronuncio. Ho già scritto ieri prima della serata finale (post sotto).


tratto da: La Stampa

 
GLI STADIO E IL BRANO SCARTATO  
I vincitori sono stati una sorpresa: gli Stadio, con il brano «Un giorno mi dirai». Un successo davvero inaspettato - i più quotati dagli scommettitori erano Iurato e Caccamo - anche perché è arrivato cantando lo stesso brano scartato l’anno scorso, sempre con Carlo Conti presentatore e direttore
artistico: «Non avremmo mai pensato di vincere il Festival di Sanremo», ha commentato ancora sul palco Gaetano Curreri. «L’anno scorso non siamo entrati tra i Big con questo stesso pezzo. Il testo era praticamente identico, ma il provino non aveva il sound Stadio», ha aggiunto il cantante.

IL PODIO  
Al secondo posto è arrivata Francesca Michielin con «Nessun grado di separazione», terzi Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con «Via di qua». Il premio speciale della critica è invece andato a Patty Pravo con «Cieli immensi». Questi i dettagli del voto: Stadio 42,7%, Michielin 30,4%, Caccamo e Iurato 26,9%. La graduatoria nel dettaglio - Esperti: Stadio 40,9%, Michielin 27,1%, Caccamo e Iurato 25%. Demoscopia: Stadio 35,8%, Michielin 34,7%, Caccamo e Iurato 24,9%. 
Televoto: Stadio 44%, Michielin 30%, Caccamo e Iurato 26%.  


Nessun commento:

Posta un commento