martedì 1 marzo 2016

Cuore d’artista: il miglior album di Noemi




La notizia positiva, molto positiva, è che Ivano Fossati è…Ivano Fossati. Che Giuliano Sangiorgi è…Giuliano Sangiorgi. Che Gaetano Curreri è….Gaetano Curreri.
Sono tre degli autori che hanno scritto per Noemi e che troviamo in questo Cuore d’artista che, per quanto mi riguarda, considero il migliore album di Noemi.

Fossati, Sangiorgi e Curreri hanno scritto pezzi che li identificano. Sono riconoscibili. Se è vero che hanno scritto per altri interpreti, è anche vero che non sempre i brani che hanno realizzato erano il meglio della loro produzione. Invece qui, in Cuore d’artista, i brani sono di livello e sono, appunto, riconoscibili come Fossati, Sangiorgi, Curreri. 



E quando succede che un autore dà un “suo” pezzo a un’interprete, anziché scrivere (bene o male) su commissione (senza nulla togliere a questa attività “industriale”) significa che la ritiene ‘l’interprete’ delle sue creature musicali. E’ successo, succede e risuccederà con Fiorella Mannoia. Senza fare
paragoni che possono risultare prematuri, tra le interpreti che si sono affacciate da qualche anno al panorama musicale italiano, Noemi è la più vicina a Fiorella Mannoia. E non per il colore dei capelli…

‘Idealista’, di Ivano Fossati, ‘Fammi respirare dai tuoi occhi’, ‘Veronica guarda il mare’ dimostrano che si apprezzano e si riconoscono le qualità interpretative di Noemi. E’ questo l’aspetto veramente importante di questo album: Noemi ha incontrato degli autori di valore e ha dato valore ai loro pezzi. Ma oltre a questi brani di artisti consolidati, altrettanta qualità ci sta in Amen, pezzo scritto da Federica Abbate e Cheope.

E Cuore d’artista (con l’eccezione di La borsa di una donna, brano di qualità per quanto non lo abbia ritenuto adatto a Sanremo) ci fa ritrovare il timbro, il graffio, l’intensità di Noemi.
Nove tracce. In numero giusto. Da ascoltare e riascoltare. Questo album merita anche di essere tra i primi posti nelle classifiche, ma lì prevalgono altre logiche e ammiccamenti che Noemi evita. Come è giusto che faccia una vera artista.


P.S. al momento, questi due brani sono i miei tormentoni: “Idealista” e “Fammi respirare con i tuoi occhi”.

2 commenti:

  1. Io ascolto molto Idealista e Amen

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara..sono i pezzi migliori ma io ci metto anche Fammi respirare dai tuoi occhi

    RispondiElimina