lunedì 7 marzo 2016

Amici 15, verso il serale: Alessio su tutti, Chiara e Sergio e…………Morgan?



Mentre girano “voci” che Marco Castoldi in arte Morgan sia uno dei giudici del serale di Amici 2015, ho guardato alcune delle esibizioni di sabato pomeriggio ad Amici. Giusto per capire se….cambiavo idea sulla mediocrità di questa edizione.

Parto dal meglio: Alessio. Ha solo 19 anni e una potenza espressiva notevole che unisce alla tecnica. Le coreografie di Peparini dovrebbero mettere in evidenza queste sue doti. Il serale per lui è di diritto.
Anche Andreas, che suscita risvegli ormonali in larga fetta del pubblico femminile standard di Amici, al serale ci sta. Altro ballerino di qualità è Emanuele. Tra l’altro, in un genere da “ballando con le stelle”. Un tocco di diversità nel panorama tipico degli aspiranti ballerini professionisti di Amici.

Se il reparto danza fa pensare a un buon spettacolo del serale, il reparto cantanti lo trovo tra il penoso e  l’inconsistente.
Di accettabile c’è poco e richiede un buon lavoro da parte di Elisa. Senza nulla togliere a Nek  e J-Ax, salvo Chiara e Sergio. Che ritengo debbano finire in squadra con Elisa. Soprattutto Chiara. Sia chiaro: nessun paragone con Elisa, ma la ragazza ha qualcosa che fa pensare ad alcune similitudini. Seppure un gradino sotto i due, salvo anche Cristiano.

Tra l’altro, Chiara, diversamente da Elodie, non ha reazioni o non reazioni finte tipiche di chi sta solo aspettando la fine di un programma sapendo che fuori di lì - comunque vada - l’aspetta un percorso discografico.

Quanto a Sergio, diversamente da altri con le medesime caratteristiche e stazza, non è un corista. E manco il solito karaokista che abbonda in ogni edizione di Amici. Ha una personalità da solista. Rudi Zerbi gli ha negato il serale perché è….funzionale al programma della De Filippi. Soliti meccanismi. Sta tirando per le lunghe l’ingresso al serale perché ci sono dei pomeridiani da riempire e va mantenuta una certa suspence e perché…. nonostante Sergio sia grande e grosso, in alcuni passaggi delle sue esibizioni si rimpicciolisce. Piccoli difetti che si correggono con il lavoro insieme a veri arstisti o professori. Ergo: non con Zerbi.
Sergio al serale ci dev’essere. Ha voce, un timbro di quelli che arrivano dentro, un modo interpretativo azzeccato e….qualche imperfezione. Anche qui, un lavoro con Elisa potrebbe giovargli.

Su quella roba che non è né carne né pesce, cioè che non vale né i The Kolors né i Moda (a chi piace, e per chi pensa che questi siano un band di valore) cioè i La Rua, al serale ci finiranno e probabilmente susciteranno opinioni contrastanti. A me non piacciono perché stravolgono pezzi anziché farne versioni nuove, originali, che possano contraddistinguerli e perché quando non “violentano” pezzi di valore viene fuori ciò che sono: una costola (incrinata) dei Modà.

E arriviamo a coloro che sono ritenuti il meglio (?!): Lele e Elodie.
Ok, al serale ci possono stare. Considerando il livello generale non si può certo escluderli. Elodie ha un timbro particolare, delle capacità interpretative. Ma è l’atteggiamento, il modo, che non prende. La rende distante. Lele canta bene. Ma a me non trasmette assolutamente nulla. E quando Elisa si emoziona nel sentirlo mi chiedo se non abbia delle cuffie nascoste e stia ascoltando altro.
I due non mi dicono nulla. Proprio: nulla. Ma, oggettivamente, al serale ci devono andare. E ci andranno.

Che c’entra Marco Castoldi in tutto questo? Beh….se dovesse trovarsi su una delle poltrone dei giudici del serale di Amici dovrà “controllare” certe sue caratteristiche ed evitare esternazioni logorroiche. Dopo di che…. chi meglio di un musicista che ha dimostrato di saper valorizzare giovani aspiranti artisti può esprimersi sulle performance di Chiara, Sergio, Elodie e Lele nonché dei La Rua.

Ultima considerazione: Cristiano. Non canta in maniera pulita e corretta come Lele, ma mi dice di più. Sennonchè ha un difetto non da poco. Parte delle sue esibizioni vanno nella giusta direzione e fanno passare in secondo piano certe imperfezioni, poi, ad un certo punto, impazzisce. Alza esageratamente il tono – senza avere le ottave richieste – e ne esce uno strillo tipo “mi stanno strizzando le palle”. Risultato: interpretazione che va in vacca. Fortunatamente, sabato scorso era già di voce. Meno male. E’ stata la sua migliore performance. Personalmente, il ragazzo ha un modo di fare e reagire che mi piace. Decisamente più interessante di Elodie e Lele. Ma da qui a dire che deve andare al serale ce ne corre. Cristiano è una scommessa. La coppia Elisa ed Emma o Nek e J-Ax se la sentono di provarci?

Nessun commento:

Posta un commento