mercoledì 9 dicembre 2015

Salva-banche: pensionato si uccide, aveva perso 100 mila euro



da: La Stampa

Pensionato si uccide a Civitavecchia: aveva perso 100 mila euro col provvedimento salva-banche. L’uomo ha spiegato il gesto in una lettera. A trovare il cadavere è stata la moglie


Un pensionato di 78 anni (L.D.A.) si è tolto la vita a Civitavecchia per aver perso tutti i risparmi (circa 100 mila euro) a causa del provvedimento del governo per il salvataggio delle banche in fallimento che di fatto ha azzerato i conti degli obbligazionisti.  

La tragedia che risale al 28 novembre è stata riferita dal sito online “Etrurianews” secondo cui l’uomo avrebbe spiegato le ragioni del gesto in una lettera. Complessivamente il 78enne ha visto andare in fumo 100 mila euro investiti in obbligazioni emesse da Banca Etruria. Secondo quanto si apprende l’uomo soffriva anche di problemi di salute, ma il suo gesto sarebbe stato causato dallo sconforto per la perdita economica. A trovare il cadavere impiccato è stata la moglie.  


La tragedia è stata confermata dall’associazione “vittime del salva-banche” e ha richiamato l’attenzione di Adusbef e Federconsumatori che hanno espresso le condoglianze per il dramma che ha colpito «un risparmiatore di Civitavecchia oggetto dell’esproprio criminale del risparmio anticipato del bail-in». Le associazioni hanno chiesto al procuratore capo di Civitavecchia di aprire un’indagine per verificare se il decreto sulla risoluzione delle 4 banche sia «compatibile con le norme penali e con la Costituzione».

Nessun commento:

Posta un commento