lunedì 16 maggio 2016

M5S, di padre in figlio: il sindaco di Parma Pizzarotti sospeso da Casaleggio jr


da: La Stampa

Il caso Pizzarotti e la prima decisione da leader presa da Davide Casaleggio
Scavalcate le remore di Di Maio e la linea attendista di Di Battista
di Francesco Maesano




Quando alle tre del pomeriggio di ieri (13 maggio) Federico Pizzarotti ha smesso di essere un sindaco Cinquestelle, alla Casaleggio Associati s’è chiusa una storia complicata, tanto politica quanto personale. Quattro anni di incomprensioni col primo cittadino di Parma sono finiti così, con una sospensione che è già, di fatto, un’espulsione senza appello. Un rapporto logorato dagli scontri sull’inceneritore mai chiuso, dalle dure polemiche pubbliche sulla gestione del Movimento. E ora questo avviso di garanzia taciuto, a sentire i vertici M5S, o impossibile da comunicare, secondo la ricostruzione di Pizzarotti che ieri ha pubblicato i messaggi inviati al direttorio nei quali cercava di prendere contatti senza ricevere risposta. 

A metterlo alla porta è stato Davide, figlio del cofondatore del Movimento, che per farlo ha scavalcato ogni possibile remora di chi nel M5S
ha pensato fino all’ultimo che convenisse tenere basse tensioni e attenzioni su Parma ora che la campagna per le amministrative sta entrando nei venti giorni finali. 

Primo tra loro Luigi Di Maio, che da quando si è installato a capo del direttorio ha sempre mediato per scongiurare nuove cacciate come nelle burrascose fasi iniziali della legislatura. Anche stavolta il vicepresidente della Camera ha tenuto una linea attendista, che ha retto appena un giorno, nella speranza che tanto a Milano quanto tra i parlamentari più ortodossi svanisse presto la voglia di sventolare il cartellino rosso contro l’odiato Pizzarotti. Ma su questo punto, che come si diceva è tanto politico quanto personale, è stato scavalcato. Come anche Alessandro Di Battista che ieri a La Spezia si è lasciato sfuggire un «potevano aspettare dopo le elezioni per questo provvedimento» pur aggiungendo che «Pizzarotti per me è come se fosse fuori. Nogarin invece è un galantuomo, lo difenderemo fino all’ultimo». 

E invece, nonostante i vertici parlamentari sperassero in un atteggiamento prudente, nella notte tra giovedì e venerdì la decisione era già presa, spiegata poi in un lungo post serale che ammetteva l’infelicità della scelta di tempo, pur ribadendo la necessità di chiudere i rapporti col sindaco. Casaleggio jr, che già nel pomeriggio del giorno precedente aveva fatto scrivere al sindaco di Parma per chiedergli di produrre la documentazione relativa all’accusa di abuso d’ufficio, è andato fino alle estreme conseguenze. Ad appoggiarlo nella decisione c’era il candidato sindaco di Bologna, Max Bugani, da poco entrato nell’associazione Rousseau, oltre ai parlamentari più ortodossi, quelli che nelle chat interne si rivolgono spesso a Roberto Fico per lamentarsi della nuova linea pragmatica che sta prendendo il M5S. 

Ora a Pizzarotti non restano molte strade. Se vuole provare a confermarsi sindaco della città ducale dovrà mettere in moto il cantiere della lista civica e sperare di chiudere un accordo col Pd locale. Alle elezioni manca un altro anno e per ora il gruppo consiliare gli ha rinnovato la fiducia. Ma la cacciata del sindaco ribelle dal Movimento avrà qualche conseguenza anche a Roma. Ieri la senatrice Bulgarelli, vicina a Pizzarotti, si è sfogata scrivendo che «oggi il partito 5 stelle esulta e oggi il Movimento 5 stelle muore un altro po’. Io sto nel Movimento 5 stelle e rifiuto il partito». Ora gli ultimi critici che come lei erano rimasti nei gruppi parlamentari in attesa di capire se Pizzarotti sarebbe riuscito a ricucire con i vertici, potrebbero uscire allo scoperto e salutare il gruppo. L’ultimo esodo che Di Maio e i suoi si sarebbero risparmiati volentieri. 

Nessun commento:

Posta un commento