lunedì 2 maggio 2016

Cerchio magico di Renzi: in stand-by la nomina di Carrai a superagente della sicurezza informatica


da: Corriere della Sera

Marco Carrai: «Sapete come muoiono i pesci? Per la bocca»
di Claudio Bozza

Da un po’ di mesi, cioè da quando è finito nel ciclone per la sua possibile nomina a timoniere di Palazzo Chigi per la sicurezza informatica del Paese, Marco Carrai ha praticamente smesso di rispondere al telefono. Al massimo scrive messaggi su Telegram, prima app di messaggistica criptata, quasi a volersi calare nel suo nuovo ruolo: «l’agente 00Carrai», come lo hanno ribattezzato i vecchi amici fiorentini.
Un momento delicato per l’imprenditore di Greve e migliore amico del premier, che pur sedendo su molte poltrone non rilascia quasi mai dichiarazioni. L’unica eccezione se l’è concessa come presidente di Toscana Aeroporti, società che gestisce gli scali di Pisa e Firenze. Pochi giorni fa, con la tensione alle stelle, Carrai ha però cancellato anche questa eccezione. A Palazzo Medici Riccardi, ex sede della Provincia e trampolino di Renzi, uscendo dal vertice delle grandi aziende fiorentine, Carrai è stato fermato dai giornalisti per una battuta sull’aeroporto: «Presidente, ma nemmeno una dichiarazione? Perché?». La
risposta al cronista: «Lo sai come muoiono i pesci?». «No, come?». «Per la bocca»…
Silenzio, dunque, perché il silenzio è d’oro: una parola di troppo potrebbe davvero far saltare l’incarico. Un incarico a cui Carrai tiene moltissimo, perché gli consentirebbe di muoversi ufficialmente come vero e proprio funzionario di governo e non più solo grazie all’etichetta di migliore amico di Renzi. Venerdì la nomina è slittata ancora una volta ad un passo dal traguardo: il premier, per riuscire a chiudere anche sul generale Giorgio Toschi a capo della Finanza (il nome più delicato tra le nomine di Stato varate dal Consiglio dei ministri), per alleggerire la tensione ha sfilato, con una mossa politica all’ultimo momento, proprio il nome di Carrai, che tra la miriade di partecipazioni societarie possiede anche la Cys4, società privata di sicurezza informatica.

La prossima settimana, però, Carrai dovrebbe approdare come consulente nello staff di Palazzo Chigi. A quanto filtra da Roma dovrebbe affidare ad un blind trust le quote delle sue società (in primis quelle della Cys4), mentre Toscana Aeroporti dovrebbe trovarsi un nuovo presidente. Le sorprese, però, potrebbero non essere finite.

Nessun commento:

Posta un commento