lunedì 10 maggio 2021

Il Teatro alla Scala riapre al pubblico, è già tutto esaurito

 


da: https://www.corriere.it/  - di Pierluigi Panza

Lunedì 10 maggio il concerto del direttore musicale Riccardo Chailly, martedì Muti sul podio con i Wiener Philarmoniker; il 17 tocca a Daniel Harding. Limite di 500 posti

Sarà il maggio dei tre maestri questo della riapertura (con giudizio) al pubblico della Scala. Lunedì 10 maggio tocca a Riccardo Chailly con l’Orchestra e Coro della Scala; martedì sera a Riccardo Muti con i Wiener Philarmoniker e un programma di musiche di Mendelssohn-Bartholdy, Schumann e Brahms e il 17 a Daniel Harding con la Filarmonica della Scala che eseguirà l’overture dal «Der Freischütz» (Il franco cacciatore) e la sinfonia «Dal nuovo mondo» di Dvorak.

Questa sera l’Orchestra della Scala e Chailly riapriranno le porte del Piermarini in occasione del 75esimo anniversario del concerto della riapertura diretto da Toscanini l’11 maggio 1946. I pochi posti a disposizione sono esauriti, ma il concerto sarà trasmesso martedì 11 maggio da Rai Cultura alle ore 12 in streaming su RaiPlay e alle 16.45 in tv su Rai5. «In questi mesi la Scala non si è mai fermata», racconta il sovrintendente, Dominique Meyer. «Da quando i teatri sono stati chiusi lo scorso ottobre abbiamo fatto quasi 40 serate facendo lavorare l’orchestra, il coro e il ballo e mantenendo vivo il rapporto con il pubblico. Però mancava una dimensione fondamentale: la presenza fisica del pubblico in sala, l’emozione di essere insieme, la qualità insostituibile del suono dal vivo».

Si riparte questa sera con l’orchestra ancora in platea e circa cinquecento spettatori tra palco e gallerie; poi martedì sera e il 17. I concerti inizieranno alle ore 19 per consentire un tranquillo rientro da coprifuoco. «Cominciamo a ritrovare il nostro pubblico con tre serate di grande musica — aggiunge Meyer —: il direttore musicale Riccardo Chailly con l’orchestra e il coro della Scala e un debutto importante come quello di Lise Davidsen, i Wiener Philharmoniker con Riccardo Muti che siamo felici di riavere alla Scala e il ritorno di Daniel Harding con la Filarmonica».

La serata di martedì 11 maggio sarà mandata in streaming questa estate per festeggiare l’ottantesimo compleanno di Muti, che cade il 28 luglio. Il concerto della Filarmonica sarà in diretta streaming lo stesso 17 maggio. C’è anche una ripartenza del ballo, la serata Grandi coreografi del 15 maggio con balli dal primo atto del «Don Chisciotte» di Nureyev e due nuove produzioni: «Suite en blanc» e «Debussy pour sept».

 

Nessun commento:

Posta un commento