Sarà un caso, si chiede Tondi? Certo che no…
L’autore di questo articolo sappia che non
è l’unico a esprimere dubbi sulla qualità della giunta Sala.
Discutibili i progetti di questa giunta con
assessori arroganti. A Milano c’è “quel che resta del PD”. Assessori che
rispondono alle richieste, segnalazioni dei cittadini trattandoli da idioti.
Vedremo se al prossimo giro elettorale
Milano sarà ancora “quel che resta del PD” o se questi sopravvissuti non
verranno anche loro cimiteriati come il PD nazionale.
da: https://www.glistatigenerali.com/ - di
Lorenzo Tondi
Il Corriere Milano parla dei problemi
finanziari del progetto di prolungamento della Linea 5 della metro, che
dovrebbe collegare Bignami al centro di Monza, incrociando la Linea 1 alla
fermata Monza Bettola (ancora inesistente, ma soprassediamo). La tratta
costerebbe 1 miliardo e 250 milioni di euro, 900 dei quali dovrebbero essere
messi dal governo, che però per il momento non li ha ancora stanziati e non
sembra intenzionato farlo. Pare che al Comune di Milano cominci a serpeggiare
il nervosismo, basta leggere quello che riporta il Corriere:
«È
un progetto che porta insieme lavoro e mobilità sostenibile, cioè quello che ci
chiedono i cittadini», dice Marco Granelli. In ogni caso il Comune parteciperà
ora al bando aperto dal ministero che scade il 31 dicembre, ma è chiaro che
Milano e tutti i territori interessati aspettano un segnale politico già dalla
discussione sulla legge di stabilità. «Un riconoscimento esplicito
dell’importanza dell’opera e della volontà di sostenerla economicamente. Noi
intanto andremo avanti col progetto esecutivo che è gia stato finanziato dai 16
milioni del Patto per Milano e col programma che prevede appunto l’inizio dei
cantieri nel 2021-2022».
In
tempi di burionismo rampante è ormai sconveniente esprimere dubbi sul migliore
dei mondi possibili che la Giunta Sala sta costruendo per noi poveri stolti,
tuttavia questa ennesima grande opera mi lascia decisamente perplesso, a voler
essere eufemistici.
Qui
sotto trovate la mappa del percorso che la linea lilla dovrebbe fare da Bignami
in su: non badate alla mappa cittadina in alto a sinistra, che è stilizzata e
quindi non riflette le distanze reali, ma concentratevi sul cerchio di
ingrandimento al centro.
è
facile notare che la tratta aggiuntiva della Lilla sarebbe grosso modo
parallela al percorso già esistente della Rossa. Quando si vuole costruire una
metropolitana, bisogna farlo in modo intelligente: in particolare, bisogna
chiedersi quale sarebbe il beneficio marginale di far passare la linea in un
certo punto invece che in un altro. Per beneficio marginale si intende la
differenza tra il benessere di cui i cittadini godrebbero se la nuova linea
passasse per quel punto e il benessere di cui godrebbero se non ci passasse. La
zona compresa tra Viale Fulvio Testi e Viale Monza è già servita dalla linea
Rossa e fino a Bignami dalla linea Lilla, dunque il beneficio marginale di
servire la tratta tra Bignami e Monza Bettola è molto basso.
Che
senso ha costruire due linee di metro che corrono parallelamente ad una
distanza di un km? Se si vuole creare un collegamento rapido tra la Lilla e la
Rossa si puo rafforzare il 51, che collega Ponale M5 a Sesto Marelli M1 in meno
di 10 minuti.
Risponderete
voi che il valore aggiunto di questo prolungamento è il collegamento col centro
di Monza, ma allora perché invece di prolungare la Lilla non prolunghiamo la
Rossa? Si potrebbe mantenere lo stesso percorso immaginato per la Lilla da
Monza Bettola, magari cancellando la fermata Monza Centro, che è troppo vicina
a Monza Fs. Per la Lilla sarebbe forse più intelligente prevedere un prolungamento
verso Cinisello Balsamo, a Nord, per poi proseguire fino a Muggiò o
eventualmente deviare ad est ed incrociare la Rossa a Monza Fs. In questo modo
potremmo servire due comuni che con il percorso attuale rimarrebbero scoperti e
potremmo collegare la stazione ferroviaria di Monza con due linee della
metropolitana.
Come
mai i Comuni interessati hanno rinunciato ad aumentare l’area servita dai mezzi
pubblici per concentrarsi su questa fantomatica fermata Monza Bettola? Presso
quella fermata c’è un centro commerciale, che un piano faraonico del Comune di
Cinisello Balsamo vuole espandere ed affiancare ad un centro direzionale.
Sarà
un caso?
Nessun commento:
Posta un commento