venerdì 17 settembre 2021

Star in the Star: il Museo delle Cere di Canale 5

 

 
 

da: https://www.davidemaggio.it/ - di Stefania Sandrelli 

Che Star in the Star fosse un mix tra Tale e Quale Show e Il Cantante Mascherato era palese sulla carta e lo è stato ancora di più vedendo la prima puntata, dunque inutile approfondire l’argomento. Piuttosto, è imbarazzante che la cosa peggiore dello show siano state le tanto attese maschere, talmente strette da rendere necessario il playback e talmente statiche da trasportarci in un attimo al Museo delle Cere.

Tali immagini inquietanti hanno offuscato le performance canore, a dispetto dei commenti trionfalistici di conduttrice e giuria che, ironia della sorte, nel cercare di indovinare le identità nascoste ne hanno nominate varie già viste nei sopraccitati programmi della concorrenza. E, infatti, il primo eliminato del programma è stato Elton John/Massimo Di Cataldo che aveva già partecipato a Tale e Quale Show! Fantasia portami via. Giocando ad indagare, per il momento potremmo azzardare Alexia nei panni di Michael Jackson, Luca Laurenti in quelli di Claudio Baglioni e Syria sotto forma di Loredana Bertè. Senza dimenticare la presenza di Pappalardo e Baccini.

In un tale déjà-vu qualcosa di diverso c’è stato ed è stata la centralità degli imitati rispetto agli imitatori. Le dieci leggende scelte dagli autori – Mina, Claudio Baglioni, Loredana Bertè, Patty Pravo, Pino Daniele, Zucchero, Elton John, Madonna, Michael Jackson e Lady Gaga –

sono, infatti, al centro dello show: merito delle clip che ne raccontano la carriera, delle canzoni, della presenza dei fan club in studio, di altri imitatori di fortuna e del fatto che siano i miti dei concorrenti in gara, impegnati dunque a rendere un vero e proprio omaggio. Per il momento poco riuscito, ma vabbè.

Ilary Blasi, mai come ora, forse ispirata dal titolo ridondante del programma, ha giocato a fare la star ballando, esibendosi e riempiendo con il suo volto la sigla, neanche fossimo in un one woman show. Quanto alla giuria, se Marcella Bella ricopre il ruolo dell’esperta e Claudio Amendola quello del buon amico, le battute di Andrea Pucci a volte scaldano il pubblico in studio ed altre gelano… soprattutto la padrona di casa.

Nessun commento:

Posta un commento