Il Tg5 di Berlusconi ha appena dato la parola a Renzi che ha ripetuto ciò che va dicendo da giorni.
Ciò significa che Silvio Berlusconi vuole il “governo di unità nazionale”. Vuole che il governo Conte cada, e questo è legittimo, considerando che teoricamente è all’opposizione. Ma poiché Renzi è il suo erede naturale, gli aggrada che faccia cadere il governo Conte e si apra una stagione nella quale se non sarà Draghi (a meno che non venga colpito da improvviso alzheimer) a diventare presidente del consiglio, sarà chiunque altro ma anche con i suoi voti. E l’alleanza con Salvini e Meloni? In realtà si tratta di un’alleanza che sfavorisce Forza Italia. Quindi, nella sua logica personalistica, Forza Italia può votare per un governicchio di “unità nazionale”. Renzi e Berlusconi sarebbero i due sponsor.
Premesso che, alcune delle osservazioni di Renzi non sono campate in aria, l’ex presidente del consiglio trombato dagli italiani - che siede in Senato con i voti presi quando era nel PD - dal primo momento in cui diede il suo ok a Conte presidente del Consiglio decise che l'avrebbe buttato giù quanto prima. Purtroppo per lui, è arrivato il Covid.
Ma ora, per quanto la pandemia non sia finita, c’è il Recovery Fund. E Renzi deve "favorire" i suoi “amici”, le sue “lobby”. Per questo si agita.
C’è però da dire che Renzi riesce a mascherare ai più “ingenui” il suo opportunismo, i suoi conflitti di interesse grazie agli errori di Giuseppe Conte. Il Recovery Plan ha dei limiti, dei “buchi” che vanno colmati. Sono errori che derivano dall’ignoranza della
Detto quanto sopra, per quanto ho sempre pensato e continuo a pensare che non si può votare ogni anno, ogni due anni. Per quanto non sia certo la soluzione migliore in questo momento storico, credo che sia venuto il momento di elezioni. Vincerà il centro-destra? Vabbè…toccheremo il fondo che non abbiamo toccato in questi mesi. Ma credo che un governo colpito da un virus che non ha vaccino: cioè il virus Renzi, non possa proseguire. E questo virus può essere debellato solo dal voto degli italiani.
Qualsiasi altro governo sarebbe - oltre che non eletto dagli italiani - il modo per consentire la spartizione del Recovery Fund tra le lobby di Renzi e la lobby personalistica di Berlusconi. Non parliamo di rimpasti o altri accrocchi simili. Un accrocchio o un governo padre-figlio Renzi-Berlusconi non è ciò di cui ha bisogno questo paese.
Non è ciò di cui hanno bisogno i giovani.
Nessun commento:
Posta un commento