sabato 1 ottobre 2016

La7, speciale Mentana: Zagrebelsky e i giochetti di Renzi



Nello speciale di Mentana, ieri sera su La7, Renzi ha avuto gioco facile nei confronti del professor Zagrebelsky perché conosce i trucchetti dialettici: “mi dica quale articolo aumenta i poteri del presidente del consiglio”, “mi dica da quale articolo arriva la deriva autoritaria”, “sa, io ho studiato sui suoi libri, mi dica…

Renzocchio, il fanfarone pericoloso fratello maggiore di Pinocchio, sa che non esistono articoli che in modo diretto dicano: si aumentano i poteri del presidente del consiglio, sono abolite le opposizioni. Renzi sa perfettamente che la Carta Costituzionale e qualsiasi normativa non va letta solo articolo per articolo, ma considerata e valutata nel suo insieme e unitamente ad altre leggi collegate e intersecate. 

Renzi sa, anche se dialetticamente finge di non sapere, che ogni articolo è soggetto a interpretazioni. Il professor  Zagrebelsky non ha la furbizia e l'abilità dialettica di contrastare i giochetti dialettici di Renzi. Il fatto però che Renzi, adducendo di entrare nel merito abbia giocato in questo modo, rafforza in me l’idea che non abbia argomenti a sostegno della sua riforma. Contrariamente, non avrebbe usato queste domande retoriche ben sapendo che nessun articolo dichiara esplicitamente l’abolizione della democrazia, ergo: di fronte a un interlocutore onesto e ingenuo politicamente, questo non avrebbe che potuto ammetterlo.

Certo. La massa degli italiani non avrà colto o non sarà in grado di capire il giochetto di Renzi nei confronti di Zagrebelsky. Ma come me, parecchi hanno capito l’antifona. E come, altri stanno leggendo la Costituzione, la riforma elettorale e i pareri del “sì” e del “no”.

Ho ancora tempo per decidere come esprimermi nel referendum, ma, di certo, non mi dimenticherò dei giochetti di Renzi nei confronti di Zagrebelsky. Dovessi servire, li userò anch’io nei confronti degli indecisi che mi chiedono un parere…Capito Renzocchio?!

P.S: vista l'abbondanza di ingenui o presunti tali in circolazione, affermo quanto segue: Renzi mente quando dice che non vorrebbe togliere il ballottaggio. Lo avrebbe voluto fino a qualche mese fa, non più dalle amministrative. Perchè dovrebbe mentire? Perchè è egocentrico e arrogante. Il ballottaggio verrà tolto e lui dirà che non era d'accordo ma intanto, si fregherà le mani...Ma, come dice la saggezza popolare: il diavolo fa le pentole e non i coperchi....

Nessun commento:

Posta un commento