martedì 6 settembre 2016

Mediaset, serie tv: Rosy Abate, lo spin-off di Squadra Antimafia (in caduta di interesse…)



Stanno girando lo spin-off di Squadra Antimafia che vedrà il ritorno in scena di Giulia Michelini, perché lo spin-off è appunto su Rosy Abate. E sta per andare in onda l’ottava stagione di Squadra Antimafia: senza Giulia Michelini e Marco Bocci.

Da quando è terminata la mediocre Squadra Antimafia 7, in facebook, nelle pagine dedicate alla serie Taodue ci sono state alcune “scaramucce”. Che nascono da una certa “rivalità”.

Capita che una pagina contatti o abbia “conoscenze” con qualcuno che lavora sul set o sia contattata da qualche attore che cerca di mantenere un interesse per una serie tv in caduta libera quanto a qualità di sceneggiatura, regia, recitazione. Capita che altra pagina facebook dedicata alla serie in questione sia delusa dall’andamento dell’ultima stagione e, soprattutto, si aspettasse un diverso sviluppo della storia tra Rosy-Domenico.
Capita che una pagina facebook “sostenga” Squadra Antimafia 8 per via dei quei contatti e like che lusingano (?!), capita che altra pagina facebook venga a conoscenza prima di altri dello spin-off incentrato su Rosy Abate.
Apriti cielo………….il web, quanto a “scaramucce” può essere il peggio del condominio. Un condominio virtuale che non ha nulla da invidiare ai condominii di mattoni.
Però, tra una lite e l’altra tra “vicini” si può anche cogliere qualche informazione. Per esempio, che la fiction che vede il ritorno di Giulia Michelini non è il solito trucchetto per rinvigorire l’attenzione su una serie tv in fase discendente. Perché, infatti, parte delle riprese sono già state fatte e riprenderanno da settembre.

Giulia Michelini aveva dichiarato che il personaggio di Rosy Abate aveva dato tutto. Se ha fatto retromarcia i casi sono due…o tre: il copione che le hanno presentato racconta qualcosa di nuovo su Rosy, non ha trovato altro lavoro – il che lo escluderei considerando il talento di questa attrice – oppure ha un legame di riconoscenza verso Valsecchi e ha accettato pur in presenza di un copione che ha l’aria di essere scontato e forse riserva solo qualche novità (da vedere se credibile) in merito ad alcuni punti rimasti in sospeso.

Ma c’è anche Squadra Antimafia 8 che, visto che è stato scoperto lo spin-off Rosy Abate, potrebbe finire nel dimenticatoio. Già la serie è in discesa in termini di share, l’assenza di Giulia Michelini e di Marco Bocci potrebbe distogliere parte del pubblico dal vedere l’ottava serie. Certo. C’è Paolo Pierobon nelle vesti di De Silva ma l’attenzione e l’attesa (con relativi maggiori accessi a facebook e alle altre pagine web che trattano di spettacoli) rischia di virare sullo spin-off.

L’ottava serie non parte quindi sotto buoni auspici anche perché paiono finiti i trucchetti usati nei promo e nelle anticipazioni della sesta e settima serie, cioè quelli di far apparire Marco Bocci a raccontare cose che poi non si sono viste.

Poiché Taodue ha il vezzo di girare una serie mentre sta andando quella precedente, che, quindi è stata scritta mesi prima, è presumibile, visto anche il finale ridicolo della settima stagione, che Valsecchi & C avessero in mente di fare uno spin-off protagonista Rosy Abate già mentre scrivevano la settima stagione, quanto meno, mentre Canale 5 la stava trasmettendo non raccogliendo certo i risultati di ascolti degli anni precedenti.


Che lo spin off sia stato pensato già durante la scrittura della settima stagione di Squadra Antimafia non fa che avvalorare l’impressione che ho avuto vedendo, appunto, quel minuto finale con Calcaterra che vede (reale o apparizione) Rosy Abate e che scrissi al termine dell’ultima serie andata in onda su Canale 5.
Quel “ma non ti sei ancora stufato di starequa dentro”, mi è arrivato come “ma non sei ancora stufo di stare in Squadra Antimafia”.
Insomma, Taodue potrebbe essersi divertita alle spalle dei telespettatori che si aspettavano altro finale. Lo spin-off è una sorta di “risarcimento danni” per costoro.

Uno spin-off che, secondo i ben informati del web, dovrebbe far tornare in azione Rosy Abate scappata dal convento. Se avete visto la settima stagione ricorderete Rosy Abate che va all’ospedale per vedere il Calcaterra ferito ma non entra nella sua stanza. Se ne va. E da allora, non la rivedremo per le restanti puntate. Ergo, come dicevo sopra: già in fase di questa scrittura, c’era molto probabilmente l’intenzione di una serie tutta dedicata a lei. Lo spero per Taodue. Perché la gestione del personaggio nella settima stagione è stata – non vi sono altri termini possibili – una cagata. Parzialmente accettabile se vi era l’intenzione già allora di fare uno spin-off, cioè di riprendere questo personaggio e trattarlo in una fiction a parte.

Se Rosy Abate tornerà in azione farà la gioia di qualche pagina web che vuole rivederla mafiosa e agguerrita. Il che non mi pare proprio una scelta originale, anzi, confermerebbe la scarsa vena artistica degli sceneggiatori di Squadra Antimafia. Tra la mafiosa in azione che suscita empatia e ammirazione e la relegata nel convento ci stava una Rosy Abate “convertita” alla legge che cerca una nuova vita, fosse anche attraverso qualche ultima azione. Se non sarà questa l’evoluzione, sarà la solita solfa di Rosy Abate contro tutto e contro tutti. Il che manterrà un certo interesse per parte del pubblico e del web ma non basterà a ridare quegli ascolti e a ribadire una qualità che si è persa negli anni.

E Calcaterra, cioè Marco Bocci?. Al momento pare non esserci nello spin-off Rosy Abate, se non sotto forma di flashback, ma se questo spin-off è fatto per mantenere in vita uno dei pochi prodotti validi per Mediaset (almeno fino alla quinta stagione) Bocci dovrà pur riapparire in parte del racconto. Se non sarà nello spin-off che seguirà Squadra Antimafia 8, in programmazione da giovedì 8 settembre  su Canale 5, lo sarà in quella che probabilmente (e finalmente) sarà l’ultima stagione di Squadra Antimafia. Con quale finale per Rosy Abate e Domenico Calcaterra?

I cosiddetti finali a lieto fine non sono un insulto all’intelligenza degli spettatori. Se sono credibili. Ci sono serie americane che hanno chiuso i battenti chiudendo appunto con un finale positivo per i protagonisti del racconto tenuti in bilico, uniti e divisi, per alcune serie. Ci sono altre serie americane che invece mai si sono “piegate” a questo tipo di addio per chiudere in armonia con i loro spettatori.

Io rimango dell’idea di sempre su Squadra Antimafia. C’è spazio per finali aperti, per finali “desiderati” perché comunque ci stanno rispetto a un certo tipo di evoluzione di alcuni protagonisti. Tutto sta a scriverli bene questi finali, a dirigerli bene. Cioè senza quell’approssimazione, quegli errori anche grossolani che hanno caratterizzato le ultime due edizioni di Squadra Antimafia.

Personalmente, darò un’occhiata a Squadra Antimafia 8 per vedere che raccontano di De Silva ma non ho aspettative positive su questa edizione. Sullo spin-off Rosy Abate, vedremo se Taodue avrà rispolverato un po’ di verve o se gireranno intorno sempre al solito intreccio senza scavare nel profondo di un personaggio femminile che ha ancora alcuni lati da raccontare.

Nel frattempo….pare esserci una “tregua” nelle “scaramucce” facebook. Siamo passati al: “sosteniamo tutti Squadra Antimafia 8”. Le pagine facebook dovrebbero evitare di sponsorizzare (che poi………..mica le leggono in milioni ste pagine) per ingraziarsi Taodue o qualcuno che lavora nel giro di questa serie tv. Le scelte di Taodue non dipendono dai desiderata delle pagine facebook. E’ business. Se la serie ha reso per anni e da qualche stagione è in discesa, bisogna rivitalizzarla. Lo spin-off nasce da questo. Non certo dai malumori del web.

Nessun commento:

Posta un commento