domenica 3 aprile 2016

Amici 2016, primo serale: una domanda (anzi due) a Morgan tra “predestinati” e riempitivi



Ho scaricato il video della prima puntata del serale e ho data una guardata.
Premesso che (forse) riguarderò alcune cose, perché a parte i The Kolors e qualcos’altro della scorsa edizione, ho perso i “contatti” con certi meccanismi dei programmi della signora Fascino, inizio con un’affermazione e una domanda.

Affermazione. Confermo quanto pensato e scritto in precedenza quando si webvociferava della presenza di Morgan: edizione mediocre.

Domanda. Per Morgan: quanto ci metterai a capire i meccanismi di questo talent o presunto talent così libero, così diverso da X Factor (dice Morgan) perché lì si entra già con il contratto.
Ce lo sai, Marco Castoldi in arte Morgan, che i contratti sono l’unica cosa che conta per Maria De Filippi, la mecenate, come dichiarato dall’ex giudice di X Factor in un’intervista a la Repubblica. Ma si sa, il Castoldi ha il gusto dell’esagerazione. Sia quando considera Mariaaahhh il male dello show business sia quando la “santifica “ come quella che, se non ci fosse,  non passerebbe musica in tv o….non si venderebbe un disco.

Quando tempo ci impiegherai a capire chi “deve arrivare in finale”, anche se non arriva al pubblico o non in misura tale da mantenersi visibile nel medio periodo e con una collocazione discografica decente e non da poppazza.

Oppure, caro il mio rimbamba Castoldi, lo hai già capito? Nel quale caso, pensi ti riuscirebbe di far saltare qualche meccanismo? Qui, nel “libero e diverso” talent che è Amici, dove tutto procede come Maria De Filippi e il suo cerchio magico (la produzione) vogliono, mi pare più difficile che non nel “non libero” X Factor.

Detto quanto sopra, giusto per rimanere in tema di meccanismi, mi pare che….

Elodie e Lele, con l’aggiunta di Chiara sono i tre “destinati” ad arrivare fino in
fondo. Sergio, che piace alla De Filippi, è al serale per fare il riempitivo.
Poiché piace alla padrona di casa, difficilmente uscirà presto, ma se non riuscirà a svolgere il suo compito, che è, appunto, il riempitivo del serale,  e non farà esecuzioni come quelle fatte nel pomeridiano in cui è stato scelto (No Diggity e I need a dollar) potrebbe uscire prima di Cristiano.
Io trovo che Sergio abbia delle qualità ma sia troppo emotivo, si “rimpicciolisce” quando non raccoglie tutti i consensi e nelle sue esecuzioni talvolta ci sono momenti di imperfezione che si notano proprio perché ha un timbro e un modo black. Se anche solo per una nota di due secondi fai una deviazione dallo stile del brano e molli il bluseggio, il soul, non c’è quella continuità di tenuta del pezzo necessaria se aspiri al professionismo. Come si suo dire: non spacchi.
Nel meccanismo del serale e con quei due “direttori artistici” non propriamente sul pezzo (non solo con Cristiano) si potrebbe vedere in anticipo rispetto alla “scaletta“ degli autori il suo abbraccio a Maria (momento dell’eliminazione).

Cristiano ha fatto una cosa notevole con ‘L’ultimo bacio’ di Carmen Consoli, ma se i suoi due “direttori artistici” sbaglieranno ancora le assegnazioni e continueranno in corali anziché lasciarlo cantare da solo (quanto meno….sarebbe auspicabile che J-Ax si togliesse dalle corali, mentre Nek meglio si lega con Cristiano), uscirà prima o appena dopo Sergio.

Ho letto nel Vicolo delle news che Loredana Bertè – durante la registrazione della seconda puntata del serale - ha detto a Chiara che non canta con il diaframma. Ma che organo sessuale maschile hanno insegnato i “professori“ a Chiara.
Se Chiara, come credo, ha un contratto che l’aspetta, arriverà in semi-finale o finale (dipende dal “regolamento” che varia in ragione delle volontà De Filippi-discografici) ma non sfonderà. Bisogna farla uscire da quella dimensione di ‘ballad’. Credo che i due “direttori artistici” ce l’abbiano in mente, si tratta di capire se troveranno la sperimentazione giusta e se Chiara saprà mostrare lati musicali alternativi.

Ci sono chance che Cristiano arrivi oltre ciò che “previsto” (cioè..non troppo in là nelle puntate). Sì, nella misura in cui saprà crescere e diventare l’outsider incalzando i “predestinati” e gli altri suoi compagni – anche nella squadra bianca – che sono, come lui, messi lì a mò di riempitivi.

Ed Elodie e Lele?
Continuano a non dirmi nulla. Continuamente: nulla.
Lele non riesco ad ascoltarlo fino alla fine, così come ho interrotto l’ascolto di Elodie ne ‘La cura’ del grandissimo Franco Battiato.  La penso come Morgan. Certi brani chiedono di “sottrarre”. Ma una che ha come “direttore artistico” Emma non può sottrarre ma caricare, caricare….

L’unica per cui scriverò direttore artistico senza virgolette è Elisa. Ma mi sa che questa volta – con Lele -  potrebbe aver puntato sul cavallo sbagliato. Oddio….le “forze della natura” presenti ad Amici (De Filippi e discografia…capito Castoldi?) riusciranno a portarlo in finale. Ma come lui, fuori da Amici ce ne sono a quintalate…
Considerando che il suo modo di cantare è da bravo scolaro, non certo significativamente originale, ha un suo repertorio, tale da reggere nel medio periodo? Perché se anche arrivasse in quella zona di visibilità in cui solo pochissimi di quelli usciti dai talent sono riusciti ad entrare (e ne dubito), non è detto che ci rimanga per molto.

Quanto ai ballerini, Patrizio è stato strepitoso ma….uscirà nella  prossima puntata (registata ieri).
Grazie ai suoi due “direttori artistici”, più occupati  a capire come ottenere il voto dei giudici che a cercare di capire come valorizzare cantanti e ballerini affinché spicchino in maniera tale che solo la Ferilli che va in soccorso di Emma e la Bertè che va in soccorso di Elodie, anche quando è appena sufficiente, potrebbero impedirlo.

Ultima annotazione: La Rua. Li ho sentiti un paio di volte nei pomeridiani e ho dovuto dar ragione a Zerbi (per quanto, non solo con la band, Zerbi non dice quello tutto quello che pensa e bluffa).
Le loro esecuzioni erano metà stupro musicale e metà Modà….praticamente un horror senza senso. Che sappiano suonare, ok (anche se ‘sto tamburo ogni dove e quando mi sta rompendo le balle). Ieri sera hanno fatto una performance convincente anche se….Morgan ha – volutamente - esagerato negli elogi e tirato in ballo Sting che se li avesse sentiti in certe esecuzioni si sarebbe preso una ciucca di Chianti per dimenticare.

E’ ovvio che Morgan ha voluto dare una mano ai La Rua che hanno beneficiato del lavoro fatto con Elisa, ma poiché è solo la prima puntata ancora non ci capisce se lì c’è qualcuno che, se fosse alle selezioni o al bootcamp, lui sceglierebbe.

Sempre nel Vicolo delle news leggo che una delle canzoni per il prossimo serale sarà scelta da Morgan. Quindi mi aspetto di non vedere uscire Cristiano prima di questo incontro musicale.

Concludo come ho iniziato. Con Morgan….
La domanda che gli ho posto all’inizio del post era ….pleonastica. Morgan, in fatto di meccanismi, fa concorrenza alla De Filippi. Quelli di Amici li sta già acquisendo.
Ovviamente, si esprimerà in tal senso ad Amici finito. Solita intervista che “farà discutere”. Oppure….cercherà di mettersi di traverso in qualche puntata. E Maria lo lascerà fare…purchè non si stravolga il finale.

A Marco Castoldi in arte Morgan, più che la domanda pleonastica che gli ho fatto ad inizio post ne vorrei porre una vera: ma non sarà che hai capito che X Factor è ormai uno show nel quale tu non pesavi come prima il che, unito al fatto che parte di quel pubblico guarda anche Amici o lo avrebbe fatto con la tua partecipazione, sei passato con Maria De Filippi?

Nessun commento:

Posta un commento