mercoledì 20 aprile 2016

Amici 15, Cristiano: "Morgan mi ha insegnato la libertà"



da: http://www.rtl.it/home/

Il cantautore si racconta a RTL.it e ha già le idee molto chiare sul suo percorso artistico



A soli 20 anni idee chiare su quello che accadrà dopo la sua esperienza ad "Amici 15". Cristiano Cosa è uscito dal programma e ha salutato con ottimismo i direttori artistici Nek e J-Ax ma ora il suo pensiero è uno solo: "selezionare canzoni per il mio disco". "Credo che con il sorriso si possa affrontare ogni cosa - ci ha raccontato - ed è per questo che l'ho presa con ottimismo". Uno dei suoi miti musicali è Morgan: "Peccato non essere riuscito a suonare con lui ma quando è venuto a trovarci in casetta si è creata un'atmosfera magica quando abbiamo cantato tutti insieme. Mi ha insegnato ad essere libero". Chi vincerà "Amici 15"? Un indizio, il rosa.

Da dove viene la tua positività che hai mostrato anche dopo la tua eliminazione?
E' un atteggiamento costruttivo e vincente, il sorriso credo sia un modo che ci consente di vincere sempre in qualsiasi momento della nostra vita. Mi è venuto dal cuore reagire in quel modo perché volevo prendere così questa sconfitta che poi sconfitta per me non è stata...


E cosa è stato?
Era per me impensabile arrivare alla terza serata del Serale e se penso allo scorso anno che ho perso contro Briga, credo di essere migliorato. Mi sono messo a studiare di più, ascoltare molta più musica, aprire la mente e anche ad approcciarmi in maniera diversa alle canzoni. E' stata quella sconfitta che mi ha fatto capire quale fosse la giusta strada da percorrere.

Mai nessuno avrebbe pensato che ti saresti finito in ballottaggio con Chiara?
Esattamente. Ma temevo potesse accadere, è successo e va bene così. Chiara, come anche Sergio, meritano di arrivare fino in fondo. Studiano molto e si applicano.

Il tuo percorso ad Amici 15 è stato anche difficile con i voti bassi...
Ho reso tutti quei voti negativi in positivi. Ci sono stati certamente momenti di sofferenza, non lo nego, anche perché non riuscivo a capire quale fosse la chiave più giusta per piacere ai prof. Ma ho cercato di superare questi ostacoli per differenziarmi e quindi proporre un mio stile che fosse riconoscibile.

Non si può negare tu abbia un certo caratterino, no?
Vero, dico quello che penso sempre. Perché non sopporto di tornare a casa un giorno e vivere di rimorsi per non aver detto quello che realmente pensavo.

E ora un disco?
Ci sto pensando. Ma voglio fare un passo alla volta, vorrei un disco con canzoni inedite e cover fatte di qualità. Reinterpretare un brano è il vero banco di prova perché è grazie a questo esercizio che si dimostra di fare la differenza.

Pensi di andar via da Taranto?
Mi piacerebbe anche perché ho proprio la curiosità di conoscere persone ed esplorare e ampliare le mie conoscenze. Per questioni economiche non l'ho fatto ma miro ad esempio a Roma. E' una città che mi piace per il calore, per il tifo da stadio che hanno, così forte e caldo e anche solo passeggiare in centro per la Città ti fa rendere conto quanto sia grande.

A soli vent'anni determinato, da dove viene tutto questo?
Da mio papà che è un uomo di spettacolo e ho iniziato ad imitare lui da piccolino mentre cantava. E' sempre grazie a lui che ho potuto a 8 anni iniziare a studiare pianoforte e poi perfezionarmi al Conservatorio dove studio da 3 anni.

Chi vince "Amici 15"?
Ogni cantante ha una sua personalità. Lele è un grande performer, Chiara è dolce ma sa anche farti ballare, Sergione ha tutta la musica americana dentro di sé, i La Rua sono musicisti seri e anche bravissimi ragazzi ma vincerà Elodie perché sta facendo la differenza puntata dopo puntata.

Nessun commento:

Posta un commento