martedì 17 maggio 2022

Amici 2022, vince Luigi Strangis che firma con Alex Wyse per l'etichetta 21CO (la "tetta di mamma Maria")

 


Amici 2022 è stato vinto da Luigi Strangis. Nella finalissima ha trovato Michele Esposito (ringraziamo Bolle..altrimenti non ci arrivava).  Mi fa molto piacere – se lo stramerita – che Roberto Bolle gli abbia proposto di ballare al suo prossimo evento qui a Milano, al Castello Sforzesco: Final Show di On Dance. Sono certa che troverà contratti adatti alle sue capacità. È un primo ballerino. Come Carola Puddu. Che se fosse arrivata alla puntata finale, al televoto avrebbe sbancato. I suoi voti – senza nulla togliere alla presenza scenica, all'impegno, alla determinazione di Luigi Strangis – sono andati a lui. Altrimenti, l'avrebbe spuntata Alex.

Come Alex Wyse anche Luigi Strangis era ad Amici con lo scopo di rendersi visibile. I due – per quel pò che ho visto – mi sono parsi abbastanza consci di dove fossero finiti, di quali meccanismi girassero. Ciò non toglie che siano grati a Mariiiaaahhh e al programma per aver consentito una visibilità che non avevano in un'epoca musicale in cui – eccezion fatta per i Maneskin – siamo nel rap, trap, trip o trop, e altre robette varie. La loro musica – che siano gli inediti che siano le cover – non sono esattamente la "tendenza" del momento. O meglio: del mercato discografico in questo momento e in breve prospettiva.

Credo che entrambi possiedano almeno un neurone per essere consci di quanto sopra e questo è il motivo per il quale hanno deciso per un'etichetta indipendente anziché una major. C'è chi si è stupito, chi è preoccupato. Da non credere.....

Un EP non lo si nega a nessuno. Pertanto, sia Alex sia Luigi avevano la possibilità di

firmare con una major. Caso mai, c'è da chiedersi perché scegliere una etichetta nuova nata attaccata alla tetta della signora Fascino e che ha come suoi "iscritti" il riciclo del riciclo. Alex e Luigi non possono ignorare che i compagni di scuderia non sono esattamente ed esclusivamente le vittime delle major. Magari non hanno spiccato il volo perchè sono scarsi, mediocri e/o si confondono tra i molti presenti nel panorama musicale. Non perchè geni incompresi dalla major. Le major, queste entità di business che sono da anni pappa e ciccia con Mariiiaaahhh, vendono prodotti che scaricano non appena il prodotto non tira più. Raramente investono su giovani ma è altrettanto raro – anzi, da escludere – che i concorrenti di Amici  abbiano caratteristiche per cui una major debba investire. Per un Irama e un Sangiovanni ce ne sono una quantità enorme che farebbe meglio ad andare direttamente a Tale e quale show, dall'amico di Maria Carlo Conti.

Premesso che ognuno ha le sue opinioni e i suoi gusti, nelle mie playlist dove ci stanno anche dei giovani artisti, non solo i Grandissimi  con cui sono cresciuta, di quelli usciti da Amici ci sta solo Tancredi. Che, al momento, continuo a preferire a Alex e Luigi. Sì, potrei aggiungere Luigi Strangis con Muro e Tienimi stanotte. Ma mi sono accorta che se poi metto in ordine di artista lui starebbe prima di Luigi Tenco!. Devo riflettere...se aggiungerlo o no...Potrei aggiungere l'Irama dell'ultimo Sanremo e, forse, dovrei risentire Sangiovanni. Ma oltre non vado.  Emma e Alessandra Amoroso non fanno al caso mio.

Ma tornando all'etichetta che porta la benedizione mariana: la 21CO è stata creata da Giordana e Briga con il figlio di De Filippi/Costanzo e con la presenza di un'autrice di Uomini e Donne (!). Ma il guru di questa etichetta discografica (e colui che può aver convinto i due cocchi di Maria) è Mamo Giovenco, attualmente responsabile musicale di Amici. Non è uno scalzacani. Perchè proprio questa etichetta indipendente e non altre? Beh....nessuna etichetta indipendente si sogna di scegliere e puntare su qualcuno di Amici.

Comunque, etichetta o major non è l'ergastolo. Non è il matrimonio indissolubile. Si può cambiare. Certo. Per passare ad altra etichetta o major dovranno crescere discograficamente. Al momento, i due non sono nelle condizioni di...porre condizioni. In una major – finito l'effetto Amici – con il loro genere (che vorrei capire quale sarebbe per Luigi Strangis) sarebbero destinati all'emarginazione. Capisco che la scelta derivi dal credere che con Mariiiaaahhh – perché c'è lei a supportarli – si sentano più tranquilli e nella possibilità di seguire il proprio istinto musicale ma..da qui a sentirsi in famiglia, fa ridere. Un'etichetta indipendente non è un ente morale, caro Luigi.

Perchè creare un'etichetta discografica? Perchè la "società" Amici-Major non sta dando i frutti che Mariiiaaahhh sperava. Poverina: non ha avuto i Måneskin e non ha avuto il Bocelli o il Volo (il suo cocco Alberto Urso non esiste rispetto a questi). Quindi si è detta: facciamo noi. Facciamo in casa. Il pubblico che si mangia e beve ciò che gli diamo ce l'abbiamo, i programmi in cui mostrare i "talenti" (?!) ce li abbiamo.  Un vero progetto industriale con i contro cazzi! (ironia).

Chissà se Alex e Luigi hanno capito perché sono stati scelti. Alex perché saprebbe scrivere testi, Luigi perché suona, sa arrangiare. Sì, perché in qualsiasi progetto discografico devi avere tutti gli elementi che servono per creare, produrre, sponsorizzare, distribuire.

Personalmente non sono particolarmente attirata dai testi di Alex che, tra l'altro, quando urla, "carica", mi fa spegnere l'audio, ma capisco e apprezzo che voglia seguire il suo sentire e proporre. Luigi è sicuramente un bravo arrangiatore. Se non emergerà come cantante, se non farà i numeri che servono al mercato (anche alle etichette indipendenti), potrà vivere di musica, arrangiando per altri. La determinazione, l'intelligenza di procedere un passo alla volta sono fondamentali ma....per sfondare, per rimanere nel mondo musicale, servono anche altre doti. Quelle che hanno gli Artisti.

Vedremo se e quanto dureranno nella scena musicale e...se rimarranno con la 21CO. Se cresci artisticamente e discograficamente da quell'etichetta uscirai. Se rimani, racconterai che "sto qui perché sto in famiglia". Che è come dire: non vado via di casa perché non so far da mangiare, non so lavare e stirare. Cioè: non sono diventato adulto. Nella fattispecie: non sono in grado di dettare condizioni artistiche a una major...

Nessun commento:

Posta un commento