martedì 10 marzo 2020

Ai tempi del coronavirus: Salvini e Renzi, due cialtroni con un unico obiettivo



Premesso che per quanto mi riguarda, come già scritto: prima la salute, è ovvio che l’impatto economico sarà tale che occorrono decisioni rapide, intelligenti misure economiche, perché il debito pubblico aumenterà vistosamente, ergo: i soldi vanno spesi bene.

E’ ovvio che tanto più adotti misure rigide, tanto più l’impatto economico sarà negativo e prolungato nel tempo.
Ciò significa che bisogna trovare il giusto equilibrio tra la salvaguardia della salute e le necessarie misure per sostenere le persone e le imprese.

In queste ore, Fontana sta chiedendo misure più rigide per la Lombardia, la regione nel quale il coronavirus sta crescendo di giorno in giorno. Il presidente della regione sta chiedendo al governo un provvedimento per la chiusura totale dei negozi, delle attività produttive e blocco o limitazione dei trasporti.
Ammesso e non concesso che ciò si faccia per solo due settimane (ne dubito), l’impatto economico è già consistente in Lombardia e crescerà ulteriormente. Ma la richiesta di Fontana è motivata. Non è campata in aria. Tra l’altro, se non si ferma il contagio, l’impatto negativo economico si prolungherà per ancor più tempo di quanto non sia ipotizzabile ora.

Si dice che a pensar male si fa peccato ma ci si prende. Ecco. Io penso male di Salvini e Renzi che stanno chiedendo di chiudere completamente l’Italia.

Nel momento in cui il governo dovesse dare l’ok alla richiesta del presidente della regione Lombardia, i due Matteo: Salvini e Renzi, chiederanno di adottare stesse misure nel resto del paese.
Certo. Il contagio si sta diffondendo in altre regioni e noi italiani non siamo proprio la “specie” che ha senso di responsabilità, coscienza, e che fa autocertificazioni oneste. Insomma: che segue le regole, i suggerimenti. Ma è necessario un provvedimento di questo tipo?

Non sarà che Salvini e Renzi stiano speculando con il cinismo che li contraddistingue? Un paese completamente chiuso, bloccato, significa ulteriore impatto economico negativo. Che succederà quando il contagio rallenterà e quando si deciderà che provvedimenti economici adottare? Che richieste faranno? Soprattutto Renzi, impropriamente definito alleato di governo
Maggiore è l’impatto negativo economico, maggiore è la possibilità per Salvini e Renzi di tornare al centro dell’attenzione che hanno perso da due settimane.

Matteo Salvini e Matteo Renzi hanno come unico e primario obiettivo quello di far fuori Conte. Qualsiasi governa, qualsiasi cosa, ma senza Conte.
Non hanno mai smesso di lavorare a questo loro primario e unico obiettivo. Neppure da quindici giorni a questa parte. Hanno solo abbassato qualche tono. Silenziato qualche loro pensiero.
Ma non hanno certo cambiato il loro dna di cialtroni pericolosi per il paese. Più del Covid-19 e della crisi economica.

Non si può comunque non chiedersi se Conte e il suo governo siano in grado di fronteggiare una crisi di portata e dimensioni mai viste, che io ricordi (e non sono di primo pelo) in questo paese.

Qualsiasi governo si troverebbe in difficoltà nel gestire una situazione di questo tipo, ma se non sai trovare l’equilibrio tra salute ed economia, se non sai decidere rapidamente quali provvedimenti adottare, se non sai scansare trappole e speculazioni, è meglio lasciare la poltrona e tornare ad antichi lavori. Capito Giuseppi?!

Nessun commento:

Posta un commento