sabato 14 marzo 2020

Amici 2020, terza puntata serale: se qualcuno capisce in che programma è finito, Maria De Filippi lo butta fuori…




Ci voleva il coronavirus che ci fa rimanere in casa perché Amici guadagnasse spettatori. Le prime due puntate sono state viste da 3.778.000 e 3.677.000 spettatori, mentre la terza puntata di ieri sera è stata vista da 4.345.000.

Volevo continuare a non vedere Amici, ma Mariiiaaahhh e i suoi autori fanno di tutto per attirare la mia attenzione. Ci tiene che io guardi ‘sto programma. E io che sono generosa l’accontento (sì, ma solo per per la  puntata di ieri sera).
Sono quindi andata a vedere che sia mai successo nella terza puntata da scatenare commenti non certo benevoli in Twitter e in altri social.
Ho trovato la puntata a dir poco divertente. Meravigliosa! Quando Maria De Filippi getta la maschera, la trovo meravigliosa.

Dopo aver letto i commenti in Twitter e altri, e dopo aver visto la puntata, mi azzardo a fare qualche ipotesi. Le probabilità che io ci prenda sono scarse ma ancora più scarse sono le possibilità che questo programma cessi di essere un programma cesso.

Allora…
Parto dal dire che i cantanti e i ballerini italiani che partecipano al programma, da anni vedono Amici e leggono i commenti, ergo: se hanno anche solo mezzo neurone dovrebbero aver capito che il vincitore è “predestinato”. Dovrebbero aver capito le “logiche”, i meccanismi. Ergo: possono essere in grado di usarli.

Diverso per i ballerini o i cantanti che vivono o lavorano all’estero. Se non hanno mai visto Amici e/o se non gli hanno raccontato certi meccanismi, arrivano ignari. E da ignari sono più facilmente carne da macello. Intendiamoci, succede anche ai ragazzi italiani, ma con gli stranieri è il giochetto defilippiano e autori è più facile.

Tutti i ragazzi che passano ad Amici vengono usati - che significa anche lusingati a sproposito - per raggiungere gli obiettivi di Mariiiaaahhh e soci. Sia chiaro, alcuni di
questi sono poi ripagati. Vengono chiamati come ospiti nei suoi programmi. Meno vendono, meno stanno in classifica FIMI, più li invita. Per taluni conviene stare al gioco defilippiano. Qualche crisi, qualche pianto, qualche critica ai cosiddetti professori e giurati, ma quando capiscono che possono essere i predestinati a finale e vittoria, stanno al gioco.
Altra osservazione su Maria De Filippi: lei se n’è sempre fregata dei commenti di chi si lamentava dell’andamento del programma. Più uno la critica, più lei mantiene la stessa direzione.

Ma, evidentemente, qualcosa è cambiato nella testa di Mariiiaaahhh. La fa incazzare che si stia allargando sempre più il numero di persone che pensa che il suo programma sia tarocco. Questo non le piace. Il suo nervosismo di ieri sera deriva - secondo me - (hai visto Maria…ho scritto “secondo me”) da questa noema del programma. Infatti, quando qualcuno le ha fatto capire che ha capito (Valentin) ha avuto una crisi isterica (quella che - secondo lei - in precedenza aveva avuto Javier)

E qui veniamo ai tre ballerini stranieri.
Nel pomeridiano era successo che il ballerino cubano Javier avesse sbarellato definendo Amici una “scuoletta”. Da quel che ho letto non è stato l’unico episodio. Ma non è stato eliminato. Per via del suo talento. Ma Maria De Filippi non è una che dimentica. Ed è vendicativa. Ci sta che lo sia con i suoi miracolati, con il suo circo. Ma non dei ragazzi è inammissibile. E, in effetti, la vendetta di Maria De Filippi è una vendetta “educativa”.

E così Javier diventa oggetto di “rieducazione”. Sanno benissimo che carattere, che modi ha Nicolai. Lui ha il ruolo di “agente provocatore”.  E’ stato messo lì apposta per far saltare i nervi a Javier e ci sta riuscendo anche perché Nicolai è supportato nel suo ruolo di agente provocatore dalla giuria (non di qualità): Vanessa Incontrada, Grabri Ponte e Loredana Bertè. Ieri sera la Bertè era assente, sostituita dal sempreverde Christian De Sica. Buono (si fa per dire) per tutti i talent o presunti tali.

Purtroppo per Javier e i suoi fans, il ballerino cubano non ha ancora capito in che programma è finito. Ergo: rimane vittima dell’agente provocatore e, ieri sera, dopo che la giuria gli preferisce Nicolai, prende e se ne va. Accidenti. Qui salta il “copione rieducativo”. Maria De Filippi ha perso il senso della misura e la situazione sfugge al suo controllo. Si avventa sulla Celentano, dice a Timor Steffens di tornarsene a posto (stava uscendo per recupera Javier). Le è partito l’embolo. Vorrebbe scaricare Javier ma non lo fa perché serve al programma e….perchè serve a Giuliano Peparini.

E poi c’è Valentin. Ballerino di latino. Personalmente, i balli latini mi stufano. Preferisco altri generi. Ma ho trovato Valentin bravo nel suo genere. E a lui va il mio: chapeau, per quella frase che ha detto alla De Filippi. Poco prima di andarsene dopo che lei lo aveva “invitato” a farlo, le dice: non mi fai parlare perché ho toccato un punto sensibile”. Il ragazzo ha capito esattamente in che programma è finito.
Bisogna avere le palle quadre per dire a Mariiiaaahhh una frase del genere!.

A questo punto rimangono due ballerini: Javier e Nicolai. Chi vincerà? La mia impressione è che se per i cantanti è straevidente che la “predestinata” sia Gaia, per il ballo, il “predestinato” iniziale fosse Javier. Solo che tra una sparata e l’altra, ultima quella di ieri sera, il vincitore potrebbe essere Nicolai. Nel web si scatenerebbero ma a Maria De Filippi gli frega un organo sessuale maschile di queste reazioni.
Ma c’è sempre Giuliano Peparini. L’unico che può tentare di “assestare” la situazione. Cosa comunque difficile se prosegue la convivenza tra Javier e l’agente provocatore Nicolai.

Concludo con un parere sulle esecuzioni che ho visto. Tutti e tre bravi i ballerini, ma per ciò che ho visto ieri sera ho preferito Javier. Anche se, i quattro ballerini della scorsa edizione li trovo superiori.

Per quanto riguarda i cantanti nessuno mi prende. Gaia e Nyv mi paiono le più strutturate ma non hanno nulla che mi colpisce. Giulia non rientra nei miei gusti. Jacopo ha una bella voce, ma quando alza le ottave perde nell’interpretazione. Ogni parola ha un suo accento, una sua lunghezza, dev’essere prolungata o troncata. Non mi pare che ci siamo. E poiché leggevo che il papabile ad uscire ieri fosse lui (e mi pare che anche lui avesse questa “sensazione”) è stato usato da Mariiiaaahhh che buttando fuori Valentin gli ha consentito di passare alla prossima puntata.
Perché lo ha fatto Mariiiaaahhh? Perché è buona, perché riconosce i meriti? Bella battuta!. Voleva solo dimostrare che il programma non è prevedibile. Tentativo fallito! (secondo me, ovviamente!) Doveva uscire Jacopo ma Valentin gli ha concesso una…o due settimane di vita in Amici.

Nessun commento:

Posta un commento