lunedì 15 giugno 2015

Jobs Act, decreti attuativi: demansionamento dei lavoratori


Il Sole 24 Ore – quotidiano della Confindustria - “eufemisticamente” li chiama: “passaggi di ufficio” (post sotto) con lo stipendio base che non cambia. Il Fatto Quotidiano lo chiama come dev’essere chiamato: demansionamento e in più sostiene che avrà effetti anche “sulla retribuzione in presenza di trattamenti accessori legati a specifiche modalità di svolgimento del lavoro”.

Tanto per iniziare: di demansionamento si tratta. E, qualora non avesse effetti sullo stipendio, si tratterebbe di una forma di mobbing senza rischi legali per gli imprenditori. Perché se ti demansionano lasciandoti lo stipendio invariato quale giudice darà ragione al lavoratore? Stessa sorte per il lavoratore davanti al giudice qualora il demansionamento abbia effetti sulla retribuzione, perché le imprese sosterranno che tale modifica è originata da ristrutturazioni organizzative. E nessuno potrà confutare tale scelta alle aziende che diranno: se non ristrutturo, chiudo o sposto all’estero. E chi oserà mai condannare un’impresa...

Questo sarà l’effetto di parte dei decreti attuativi del Jobs Act di Renzi. E favore finiamola con la tiritera: ma Renzi fa una politica di sinistra o di destra?. Quesito inutile che si pone la minoranza di stramorti viventi del Pd che hanno avuto
anni a disposizione per praticare politiche – cosiddette di sinistra - e hanno solo fallito.

Il punto è la qualità della politica di Renzi. Se le sue cosiddette riforme riescano ad equilibrare esigenze delle imprese e dei lavoratori al fine di favorire una ripresa economica senza schiacciare o eliminare lo stato sociale, che, ovviamente, non ha nulla a che vedere con lo stato assistenzialista. Insomma, se la politica di Renzi non sia solo una presa per il culo dei lavoratori con benefici sulle imprese nulli o minimali considerando il “provincialismo” medio delle nostre imprese e del cosiddetto management imprenditoriale. Dove per provincialismo intendo la visione limitata e piccola secondo modelli obsoleti e una classe imprenditoriale che raramente azzecca i piani industriali. 
Dato quanto sopra - con le debite eccezioni – certe imprese riprenderanno a fare utili solo cinesizzando gli italiani. Dai che Renzi vi dà una mano………usando il culo dei soliti…

Nessun commento:

Posta un commento