sabato 31 ottobre 2020

Se n’è andato Sean Connery

 


da: https://www.corriere.it/ - di Arianna Ascione

Sean Connery, non solo 007: da Robin Hood al padre di Indiana Jones, 10 ruoli iconici 

Eroe, spadaccino, galeotto, poliziotto incorruttibile, professore: le interpretazioni più memorabili dell’attore scozzese

 

Mark Rutland in «Marnie»

Nel corso della sua lunga carriera Sir Sean Connery - morto a 90 anni - non è stato soltanto un agente segreto al servizio di Sua Maestà. Reduce dal successo dei film di 007 infatti è stato scelto dal maestro del brivido Alfred Hitchcock per interpretare il giovane industriale vedovo e proprietario di una grande azienda editoriale Mark Rutland in «Marnie» (1964).

Duke Anderson in «Rapina record a New York»

Nel film «Rapina record a New York» (1971) di Sidney Lumet ha vestito i panni del galeotto Duke Anderson. È considerata una delle sue migliori interpretazioni.

Robin Hood in «Robin e Marian» (1976)

Non si è fatto mancare l’eroe Robin Hood nel suo lungo curriculum artistico: lo ha interpretato nel 1976 accanto a Audrey Hepburn/Lady Marian («Robin e Marian» di Richard Lester). A distanza di quindici anni è tornato sul set di un film su Robin Hood per un cameo: Riccardo Cuor di Leone in «Robin Hood - Principe dei ladri» (1991).

Guglielmo da Baskerville ne «Il nome della rosa»

Molto apprezzata dalla critica la sua interpretazione di Guglielmo da Baskerville, il monaco protagonista del film «Il nome della rosa» (1986) di Jean-Jacques Annaud tratto dall'omonimo romanzo di Umberto Eco.

Juan Sánchez Villa-Lobos Ramírez in «Highlander - L'ultimo immortale»

Nello stesso anno è uscito il «Highlander - L'ultimo immortale» (1986) di Russell Mulcahy con Christopher Lambert: era lo spadaccino Juan Sánchez Villa-Lobos Ramírez.

Jimmy Malone ne «Gli intoccabili»

Per il film «The Untouchables - Gli intoccabili» (1987) di Brian De Palma - in cui ha interpretato l’incorruttibile poliziotto e difensore della giustizia Jimmy Malone accanto a Kevin Costner, Robert De Niro e Andy García - ha ottenuto un premio Oscar e un Golden Globe nella categoria miglior attore non protagonista.

Henry Jones Sr. - «Indiana Jones e l'ultima crociata»

In «Indiana Jones e l'ultima crociata» (1989) Sean Connery ha mostrato il suo lato più divertente e ironico: ha prestato il volto al padre dell’archeologo-avventuriero, il professor Henry Walton Jones Sr.

Marko Ramius in «Caccia a Ottobre Rosso»

Nel 1990 si è trasformato in Marko Ramius, comandante del sottomarino sovietico Ottobre Rosso in «Caccia a Ottobre Rosso» diretto da John McTiernan.

Re Artù ne «Il primo cavaliere»

Nel 1994 ha preso parte a «Il primo cavaliere», con Richard Gere e Julia Ormond, nei panni di Re Artù.

Robert MacDougal in «Entrapment»

Tra le ultime interpretazioni memorabili prima del ritiro nel 2005 c’è il ladro Robert MacDougal, complice di Catherine Zeta Jones in «Entrapment» (1999) di Jon Amiel.

Nessun commento:

Posta un commento