martedì 12 aprile 2022

I Pongolesi, alias Amici 2022: il meglio e il peggio e..il solito Zerbino

 


Come in ogni edizione c'è chi ancora si "lamenta" di Zerbino, detto Rudy Zerbi. Eh no, ragazzi...

Non si può prendersela con Zerbino. È uno degli autori "occulti" del programma – insieme alla Celentano – e da bravo pongolese non può che "non dire ciò che pensa" e/o "non pensare a ciò che dice".

Qualche volta – raramente – dice effettivamente ciò che pensa e dimostra di non essere totalmente idiota. Ma non si può pretendere che un miracolato della De Filippi eserciti una facoltà mentale se non per pochissimi minuti. Ovviamente, quando ciò non contrasta il pongoregolamento.

Mi sono guardata qualcosa de I Pongolesi, alias Amici 2022. Ahimè...mi tocca concordare con Zerbino quando "non pensa a ciò che dice" di Alex. Gran bella voce, perfetto partner nei duetti con Sissi ma...preso singolarmente a volte "carica" in maniera un po' eccessiva. Difetto che si può correggere. Se lo si vuole correggere. Devo dire che "Let i be' l'ha fatta nel modo giusto. Non ha caricato. Ci sono testi che non hanno bisogno di essere "caricati". Sono già carichi in sé. E chi ha una voce come la sua non ha bisogno di caricare l'estensione perché l'estensione c'è. Bella e piena.

Ma sottoscrivo ciò che ho letto di Alex verso Zerbino: che il suo parere è già

precostituito, a prescindere dall'esecuzione. Il ragazzo ha perfettamente colto il "pensiero" zerbiano. Ma se ha visto le edizioni precedenti di Amici e, considerando che possiede dei neuroni, non può non capire che questo è il ruolo..Del resto: ognuno fa quel che può un base alle sue qualità. Alex canta perché sa cantare, Zerbi zerbina perché sa...zerbinare.

Sissi, altra bella voce. Trovo che nell'interpretazione sia più equilibrata di Alex. Non sbaglia la misura. Ho visto solo alcune delle sue esibizioni. Decisamente la sua comfort zone e il rischio è che la perfezione diventi un'abitudine per chi ascolta.. "Strano" che Zerbi non l'abbia notato. Ordini di scuderia, ovviamente. Evidentemente, Mariiiaaahhh ha deciso che va "preservata". Fino a quando?

Contrariamente ad alcuni haters che girano in rete trovo che Luigi abbia delle indubbie qualità. Sa cantare, suonare. Ed ha un'indubbia presenza scenica. E, a "naso", mi pare uno di carattere e tenace. Ma nel confronto rap – che non è certo la sua comfort zone – ho preferito Crytical. Dell'extrabeat me ne frego. Crytical ha rappato. Lugi ci è andato vicino. Perché è stato premiato Luigi e non Crytical? Perché i pongo giudici dovevano mandare Crytical al ballottaggio per farlo sbattere fuori contro Nunzio.

E veniamo a Lda. Ho poco da dire. Preferisco il padre...seppure non sia il mio genere.

Trovo perfettamente in linea con la mediocrità di questo programma la presenza di Albe. Evidentemente non era riuscito ad entrare in quelle precedenti edizioni di Amici dove regnava la mediocrità assoluta. La Pettinelli che ha giustamente sostenuto Crytical come può sostenere sta copietta mal riuscita di Sangiovanni?. Deve un favore a qualcuno?

E veniamo alla danza. Carola e Michele sono indubbiamente i migliori. Tra i due mi pare che Carola sia più versatile. Mi ricorda una ballerina di una precedente edizione....però. Mi pare che Carola sia un po' "trattenuta". Mi sembra tesa, concentrata a non sbagliare. È come se non si lasciasse completamente andare. Deve togliere il freno a mano. E allora, sì, che la somiglianza con una ballerina di una precedente edizione sarà ancora più evidente. Di che ballerina sto parlando? Beh...non è difficile capire a chi mi riferisca...La Celentano lo sa di sicuro.

Se non la fanno fuori nelle prossime puntate per Dario che ci sia o no per me non fa differenza - e Serena, la brutta copia di Lauren, Carola arriverebbe in finale. Dove dovrebbe arrivare anche Michele. Ma si sa, questo programma è I Pongolesi mica un talent.

Quanto a Nunzio...sarà che non reggo più di due balli di latino, lo vedrei bene al posto di Frassica qualora fosse assente in qualche puntata. Da quel che ho letto e visto di Todaro mi pare evidente che in questo passaggio dalla RaiUno e Canale5 non sia cambiata la sostanza del suo ruolo: da miracolato di Milly Carlucci a miracolato di Maria De Filippi.

Concludendo: questo I Pongolesi, alias Amici 2022, mi pare stia cercando i sostituti di alcune precedenti edizioni. Per il momento ci sta riuscendo solo con Luigi Strangis. Chi avrebbe il potenziale per riuscire ad impersonare il ruolo di una precedente edizione è Carola Puddu ma...come scritto sopra...le manca ancora qualcosa. Se non lo trova la Celentano dovrà "abdicare" la vittoria anche in questa edizione.

Nessun commento:

Posta un commento