sabato 11 gennaio 2020

Rai1, Il Cantante Mascherato: format accattivante, ma la versione italiana non sarà il solito prevedibile riciclo?




Premesso: non guardo i programmi di Milly Carlucci e chi legge il mio blog ha sicuramente “percepito” che non sono tra coloro che idealizzano Mariiiaaahhh e i suoi meccanismi sempre prevedibili, i pongo regolamenti di Amici, la mediocrità dei concorrenti. Per non parlare di C’è Posta per te. Un programma con gente che va a raccontare i cazzi suoi non è proprio il mio genere. E le ospitate vip per mostrare quanto è brava la De Filippi nel raccontare e nell’emozionare non mi prende.

Non partecipo a quella imbecille “guerriglia web” tra “mariani” e “millyani. L’unica opinione che ho in comune con Aldo Grasso è proprio quella su queste due “signore della tv” che ho pubblicato in questo post.
Sono uguali. Per questo si “odiano” (fra virgolette, ovviamente).

Ieri sera ho però guardato il Cantante Mascherato perché trovo sia uno dei pochi format in circolazione accattivanti. E’ una sorta di giallo. Sì. Nelle edizioni estere.
Nell’edizione italiana, la prima puntata è iniziata e ha mantenuto un certo mistero ma proseguendo nella visione ha cominciato a palesarmi la sensazione che il mistero si scioglierà prima del tempo.
Cioè che questo format perderà la sua principale caratteristica.

Un format di questo tipo richiede personaggi non solo della provincia italiana e soprattutto che non siano prevedibili, cioè di cui non si conoscano certe caratteristiche. Che nessuno mi tocchi Orietta Berti. Ma non mi pare certo una scelta di cast nuova e sorprendente. E non sarà che ci troveremo Albano (Leone) e l’onnipresente Baudo.

Ci saranno anche artisti capaci ma la caratteristica di questo format è che il personaggio deve sorprendere. Gli indizi devono gestiti come in un giallo ben scritto. Non dai importanza a una frase o a un oggetto che invece ti porterebbero a scoprirlo. Ovviamente, molto dipende dalle capacità dei personaggi di camuffare la loro voce.
Nel cast c’è qualche artista internazionale? C’è qualche attore o conduttore di cui non sospettiamo le doti canore? Temo invece che questo programma sia il riciclo del riciclo. Va in onda il venerdì sera, collocazione di Tale e Quale show. Ecco, appunto, il Cantante Mascherato versione italia, non sarà un altro….Tale e Quale?

Un suggerimento a Milly Carlucci e autori. Data la “sensibilità” che la conduttrice di Rai1 ha (come la De Filippi) per gli ascolti, nel momento in cui più indizi sembrano svelare il personaggio, meglio mandarlo al ballottaggio e poi a casa. Come? Oddio. In fatto di meccanismi televisivi la Carlucci non è certo più vergine della De Filippi.
Sono certa che quando capirà la prevedibilità userà qualche “accorgimento”. Altrimenti, gli ascolti scenderanno.

Chiudo con la giuria. Salvo Ilenia Pastorelli. Di certo, nella scelta del cast giuria, la De Filippi in Tu si que vales batte alla grande Milly Carlucci.

Nessun commento:

Posta un commento