sabato 7 settembre 2019

Media: sempre più Netflix (e altri servizi di streaming), la pay-tv non cresce.



Negli ultimi anni il mercato degli abbonamenti a Netflix ma anche ad altri servizi di streaming è cresciuto.
Lo dice Andrea Lamperti, direttore dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano. L’ingresso di Netflix e Amazon ha fatto ampliare la penetrazione di questi servizi sul target che già utilizza il digitale. Con l’ingresso di Dazn nel 2018, l’accesso al mondo digitale si è ulteriormente ampliato perché ha catturato anche quel target meno incline ai servizi web.
Gli utenti della pay-tv sono pressochè stabili mentre il numero degli utenti dei servizi di streaming è in costante crescita. Ciò induce a ritenere che i servizi di streaming potrebbero man mano “mangiarsi” la pay-tv.
Uno degli effetti di questa crescita ha impatto (logicamente) sulla pubblicità. Gli investitori pubblicitari si stanno attrezzando con tecnologie che consentano di individuare un determinato target televisivo cui offrire - in base alle informazioni possedute - spot e contenuti personalizzati agli utenti che guardano la tv connessi alla rete.


Nessun commento:

Posta un commento