giovedì 23 settembre 2021

Governo Draghi di fiducia in fiducia: e chiamala se vuoi...compattezza

 

 

Sarà che sono una marziana...ma non capisco...

Dicono i ministri del governo Draghi e i giornalisti al seguito che il governo è compatto. C'è accordo. I decreti passano all'unanimità. E Draghi ha una maggioranza extra-large che più larga di così non si può.

E, allora, fatemi capire:

Se i provvedimenti sono presi all'unanimità, se la cabina di regia approva compatta, se vi è la più larga maggioranza parlamentare della storia della Repubblica, perchè Draghi in 7 mesi di governo ha chiesto per 20 volte la fiducia in Parlamento? Ultima quella di ieri: la quarta fiducia in 48 ore.

Ha voluto una maggioranza extra-large, ha eseguito la volontà di Mattarella: prenditeli tutti, dal M5S alla Lega e che fa: per ogni decreto chiede la fiducia in Parlamento. Ha fretta? Non è un buon motivo costituzionale.

Che il Parlamento sia esautorato da decenni è poco ma sicuro. Di governo in governo. Ma con una maggioranza così ampia e con la totale unanimità nel consiglio dei ministri

porre continuamente la fiducia per far passare i decreti è un'indecenza.

Sabino Cassese non ha nulla da dire in proposito? No. Perché il presidente del consiglio è Draghi. Ci fosse Conte al suo posto sai che articoli, editoriali a profusione per accusarlo di esautorare il Parlamento, di calpestare la Costituzione. 

Nessun commento:

Posta un commento