martedì 22 dicembre 2020

9 cose da sapere su BlackRock, la più grande società di asset management del mondo, che sta per entrare nel governo Biden

 

 

da: https://it.businessinsider.com/ - di Rebecca Ungarino

BlackRock, la più grande società di gestione degli investimenti del mondo, è diventata una rappresentante di Wall Street sempre più influente a Washington, esemplificando in modo molto chiaro la porta girevole che esiste fra il mondo della finanza e quello della politica.

Questa società finanziaria con sede a New York ha assunto nel corso degli anni policymakers illustri, mentre due uomini che sono stati executive al suo interno adesso otterranno un ruolo di primo piano nel governo del presidente designato Joe Biden.

Brian Desee, executive della divisione investimenti di BlackRock, dirigerà il Consiglio economico nazionale di Biden, fungendo di fatto da principale consigliere del presidente in materia di questioni economiche. Inoltre Biden ha scelto Adewale Adeyemo detto Wally — ex chief of staff di Larry Fink, Ceo di BlackRock da molti anni e democratico di vecchia data — come funzionario di primo piano del Ministero del Tesoro.

Ma a differenza di Goldman Sachs, un brand che è sinonimo degli executive che lasciano la finanza per occuparsi di definire le politiche pubbliche, BlackRock non è conosciuta dalle persone al di fuori del settore degli investimenti.

Ecco una rapida sintesi di alcune cose che dovete sapere su questa società finanziaria.


1. BlackRock controlla un patrimonio di 7800 miliardi di dollari, che la pone al primo posto fra le società di gestione patrimoniale di tutto il mondo.

BlackRock gestisce per conto dei clienti un patrimonio di entità sbalorditiva, addirittura 7.800 miliardi di dollari in totale. È più del Pil di qualunque Paese al mondo tranne Stati Uniti e Cina.

Malgrado l’enorme entità degli investimenti che gestisce, è una società giovane in base agli standard degli istituti di Wall Street. Fu fondata nel 1988 da Larry Fink, che presiede anche il consiglio d’amministrazione, e altre sette persone, tra cui il presidente di BlackRock Robert Kaoito e la vicepresidente Barbara Novick. BlackRock realizza la maggior parte dei propri guadagni gestendo investimenti per conto di clienti esterni, perlopiù istituzioni come fondi previdenziali pubblici, fondi di dotazione e fondazioni. Nel settembre di quest’anno il 60% del patrimonio complessivo che gestisce apparteneva a investitori istituzionali, la maggior parte dei quali sono prodotti finanziari incentrati sul mercato azionario. Inoltre ha una divisione che gestisce investimenti alternativi per un totale di 222 miliardi di dollari, occupandosi di prodotti legati al private equity, al credito privato e agli hedge fund.

2. Gestisce un’enorme piattaforma tecnologica, responsabile di almeno 21.600 miliardi di dollari di asset.

BlackRock nel 1999 cominciò a vendere Aladdin, che analizza e monitora il portafoglio degli investitori e può aiutare i professionisti della gestione patrimoniale a rilevare eventuali rischi. Oggi è una piattaforma di enorme successo, ampiamente usata nel settore del money management e non solo. Uno dei profili più completi di Aladdin e di tutte le realtà con le quali ha un legame, un articolo pubblicato a febbraio sul Financial Times, ne spiega la portata:

“Vanguard e State Street Global Advisors, le più grandi società di gestione di fondi dopo BlackRock, sono fra i suoi utenti, così come la metà delle dieci compagnie assicurative più grandi in termini di asset, nonché il fondo previdenziale pubblico giapponese, al primo posto nel mondo con 1500 miliardi di dollari in gestione. Apple, Microsoft e la società madre di Google, Alphabet — le tre più grandi società statunitensi quotate in Borsa — fanno affidamento su questo sistema per gestire centinaia di miliardi di dollari dei loro portafogli di investimento dell’area corporate treasury.”

La piattaforma a febbraio aveva in gestione 21.600 miliardi di dollari tenendo conto solo di un terzo dei suoi 240 clienti, ha riportato l’FT citando sia documenti pubblici verificati con le relative aziende, sia resoconti diretti. Varie società finanziarie hanno cercato di imitare questo prodotto, ma nessuna è riuscita a farlo raggiungendo la stessa portata.

3. BlackRock ha assunto molti ex funzionari pubblici in ruoli senior.

Deese e Adeyemo quando sono entrati in BlackRock avevano alle spalle un’esperienza tra le file del governo statunitense. Deese era stato senior advisor del presidente Barack Obama e vicedirettore del Consiglio economico nazionale, che adesso tornerà a dirigere nell’amministrazione Biden.

Adeyemo, che è già stato nominato da Biden viceministro del Tesoro, era stato senior advisor di Obama nell’area dell’economia internazionale. Nel periodo passato in BlackRock aveva svolto tra l’altro il ruolo di chief of staff a interim di Fink. Thomas Donilon, che attualmente presiede la divisione di ricerca della società di asset management, è stato in passato consigliere di Obama sulla sicurezza nazionale (il fratello di Donilon, Mike, è stato il responsabile della strategia di Biden durante la sua campagna presidenziale).

BlackRock ha assunto altri ex policymaker e funzionari di enti di controllo. Coryann Stefansson, che si è occupata in precedenza di supervisione bancaria all’interno del Federal Reserve Board e ha occupato posizioni senior nella Federal Reserve Bank di New York, è entrata nell’unità di business Financial Markets Advisory (Fma) di BlackRock nel 2016. Stando alle informazioni che appaiono su Linkedin, ne è uscita l’anno scorso.

4. L’azienda quest’anno ha svolto un significativo ruolo di supporto nei confronti della Federal Reserve.

L’unità di business Fma, che di fatto è la divisione di consulenza di BlackRock, separata da quella di gestione degli investimenti, ha svolto un ruolo importante quest’anno ai fini della risposta del governo statunitense alla pandemia di coronavirus. La Federal Reserve a marzo le ha affidato la gestione di un programma di emergenza di acquisto di asset. Non si è tenuta alcuna gara nella quale altre società di asset management abbiano avuto la possibilità di lanciare un’offerta per svolgere questo incarico, in base a quanto riportato dal Wall Street Journal. Quando un analista, durante una earnings call dell’aprile scorso, ha detto che gli investitori vedevano il mandato di BlackRock come un “bailout” per la società o per il settore degli Etf in generale, Fink ha definito la domanda che aveva posto “offensiva”.

5. La Fed ha fatto affidamento su BlackRock anche durante la scorsa crisi finanziaria.

Questa non è stata la prima volta che la società di gestione di investimenti ha dovuto difendere il suo legame con la Fed. Durante la crisi finanziaria mondiale del 2007-2009, la Federal Reserve Bank di New York ha chiesto alla divisione Fma di BlackRock di gestire asset di Bear Stearns e Aig, entrambe sull’orlo del crollo.

“Hanno accesso a informazioni su quando la Federal Reserve cercherà di vendere titoli e sul prezzo che sarà disposta ad accettare. E hanno legami finanziari intricati con persone di ogni parte del mondo” disse all’epoca il senatore repubblicano Chuck Grassley. “Il potenziale per un conflitto di interessi è grande, ed è semplicemente molto difficile da tenere sotto sorveglianza.”

BlackRock ha sottolineato che la divisione che svolge gli incarichi affidati dalla Banca centrale, Fma, è separata dalla sua divisione fondamentale di gestione patrimoniale, per impedire che sorgano conflitti di interesse.

6. Fink si è espresso apertamente su questioni legate al cambiamento climatico, intimando ai leader delle altre aziende di tenere in considerazione i rischi associati.

“Il cambiamento climatico è diventato un fattore decisivo in vista delle prospettive di lungo termine delle aziende” ha scritto nella sua lettera aperta del gennaio scorso ai chief executive. “La disclosure dovrebbe essere un mezzo per arrivare a un capitalismo più sostenibile e inclusivo. Le aziende devono essere decise e impegnate a darsi uno scopo da raggiungere e a essere al servizio di tutti gli stakeholder — i vostri azionisti, clienti, dipendenti e le comunità in cui operate” ha affermato. L’azienda ha preso una serie di iniziative correlate, fra cui l’uscita da investimenti che comportavano rischi legati alla sostenibilità e il lancio di nuovi prodotti che verificano l’esposizione ai combustibili fossili.

7. Tuttavia l’azienda è finita sotto esame per il modo in cui ha reagito in passato alle richieste degli azionisti in materia di disclosure di informazioni legate al clima.

Morningstar, una società di analisi di informazioni sui fondi finanziari, ha detto a settembre di aver scoperto che i colossi dell’asset management Fidelity, State Street Global Advisors avevano accolto più richieste di questo tipo rispetto all’anno precedente, mentre BlackRock ne aveva accolte di meno.

“Malgrado i risultati del 2020 indichino un tasso di accettazione più alto di quello segnato da BlackRock fra il 2016 e il 2018 — periodo nel quale non era mai arrivato al 10% — la percentuale di voti a favore nel 2020 è scesa al 14% rispetto al 25% del 2019” hanno scritto gli analisti con riferimento alle 14 risoluzioni legate al clima messe ai voti quest’anno su richiesta degli azionisti.

8. Circola da tempo la voce che lo stesso Fink si prepari a trasferirsi a Washington.

Il Ceo di BlackRock Larry Fink secondo alcune fonti era stato preso in considerazione dalla candidata alle elezioni presidenziali del 2016 Hillary Clinton come possibile Ministro del Tesoro. A un certo punto si è detto che anche l’amministrazione Biden ne stesse valutando il coinvolgimento. Ma lo stesso Fink ha smentito questa voce. David Rubenstein, fondatore di un fondo di private equity, gli ha chiesto il mese scorso durante il New Economy Forum virtuale di Bloomberg come avrebbe reagito se Biden gli avesse chiesto di fare parte del suo Consiglio dei Ministri.

“Grazie per avermi fatto questo onore, ma sono molto contento di lavorare per BlackRock. Ho già un impegno nei confronti dei miei dipendenti, del consiglio di amministrazione e della mia famiglia. Rimarrò a New York per il momento” ha detto in base a una trascrizione dell’evento.

9. BlackRock ha effettuato molte acquisizioni

BlackRock può essere vista come una società che ha fagocitato molti competitor nel corso degli anni. Ha comprato aziende tradizionali e startup del settore fintech, cercando di restare all’avanguardia dal momento che il money management tradizionale non è più un settore unico né redditizio come in passato.

L’azienda il mese scorso ha annunciato che avrebbe acquisito Aperio, un investment provider californiano, al prezzo di circa un miliardo di dollari in contanti. L’anno scorso invece ha comprato eFront, una startup francese che gestisce un software di gestione di investimenti alternativi, al costo di 1,3 miliardi di dollari.

BlackRock nel 2009 acquisì Barclays Global Investors nell’ambito di un’operazione che vide il coinvolgimento della divisione iShares Ets di Barclays, mentre tre anni prima aveva acquisito Merrill Lynch Investment Management.

Nessun commento:

Posta un commento